Sandy ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Casa coniglio?

Ho un coniglio nano, che vive in gabbia, pensavo: è possibile creare una specie di habitat gigante sul mio balcone? (ovviamente ben riparato e al sicuro?Inoltre l'habitat sarà grande come il mio balcone...)

Se sì posso farlo da sola o avete altre idee?

Vorrei tenerlo in casa ma ho paura che faccia danni o che si perda...

Inoltre come posso rendere la sua nuova casa più confortevole possibile?

Quali sono i materiali da evitare???

Che giochini divertono questi piccoli ma teneri animaletti?

Come addestrare un coniglio alla cassettina per i bisogni?

Grazie a tutti!!!!!!!!! :)

Aggiornamento:

Quasi dimenticavo...

Per l'inverno posso mettergli una copertina?

Aggiornamento 2:

Grazie, Giulya79, preparo una stanza per tenere sempre libero il coniglio, hai ragione, il balcone non è adatto...

Va bene la cucina? Il forno è quasi sempre spento e quando mi occorrerà metterò il coniglio in gabbia, ok?

I tuoi CONSIGLI sono preziosi, grazie, grazie e grazie.

Aggiornamento 3:

Giulya, quando ho parlato di "habitat sul balcone" intendevo una veranda ma il coniglio starebbe isolato e non voglio.

La cucina è la sua stanza!!!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao tenere un coniglio perennemente sul balcone non va bene esattamente come non va bene tenerlo in gabbia ...

(non te la prendere ..ma sinceramente se io fossi in te un pensiero sul cedere il coniglio a chi può gestirlo al meglio per il suo bene lo farei.. a cosa ti serve avere un coniglio se poi è rilegato in gabbia?o sul balcone? che soddisfazioni puoi avere? è come tenere un cane in cortile legato a catena ..è la stessa identica cosa)..

detto questo .. assolutamente non voglio attaccarti , ne offenderti o altro ..ti ho scritto solo questa cosa perchè realmente non riesco a capire il senso di avere un animale sapendo di non poterlo gestire e tenerlo in maniera scorretta sapendo benissimo di fare del male fisico e psicologico all'animale stesso ..

il balcone non è idoneo al coniglio per vari motivi .. 1_ è in balia di eventuali predatori che arrivano dall'alto (rapaci. gazze, corvi etc) 2_ il balcone non è un giardino fiorito ricco di terra ed erba ..ma è fatto di cemento e piastrelle in estate la temperatura che raggiunge un balcone può arrivare a superare i 45 gr .. calcola che un coniglio sopra i 25-26 gr muore per colpo di calore (e ti dico mi è successo a me con tutto che faccio sempre attenzione . .. ho lasciato il mio coniglio in terrazzo rigorosamente all'ombra , e noi eravamo fuori con lui tutti quanti ..per fortuna ho notato che il piccolo si era accucciato in un vaso di terracotta che sono più freschi .ogni tanto andavo a controllarlo .. ad un certo punto il piccolo aveva perso le forze l ho tirato su e aveva le zampe a penzoloni ..di corsa l ho riportato in casa ho tolto la roba dal frigorifero e l ho sdraiato dentro .. bagnandogli le orecchie .abbiamo messo il condizionatore di casa a 13 gr !. per fortuna dopo poco si è ripreso ma ha rischiato ..se non me ne fossi accorta sarebbe morto, da allora mai più terrazzo di giorno! la sera/notte si ma solo in nostra presenza )...e ti dico che per noi il caldo non era eccessivo .. e cmq lui era all'ombra ma non è servito ..ha rischiato cmq la morte!

discorso diverso era se tu scrivei che hai una veranda posizionata all'ombra .. la veranda è sicura .. è totalmente chiusa e la temperatura non sale mai se è posizionata all'ombra ..inoltre massimo puoi metterci un ventilatore o attaccare l'aria condizionata ..

il coniglio tra l altro è un animale sociale ..in natura vive in gruppi ampi ..non puoi prendere un animale da gruppo e isolarlo a vita perchè da di matto! .. i conigli necessitano sempre di compagnia per stare bene psicologicamente ..tenere un coniglio solo è triste oltre che sbagliato ..

che paura hai nel tenerlo in casa? i conigli non si perdono e poi basta che rendi sicura una stanza se proprio non puoi tutta la casa .. hai una tua stanza? se si allestisci quella a prova di coniglio ..se vuoi delle idee chiedi ti aiuto volentieri ... le basi sono : fili e cavi elettrici coperti da canaline (le canaline le trovi in ferramenta o nei self costano pochissimo si parla di centesimi!), se hai dei balconi in casa ovviamente dovrei mettere delle reti (i conigli non hanno il senso dell'altezza e per paura potrebbero lanciarsi giù) , togli o alza le piante d'appartamento questo perchè alcune sono tossiche altre mortali , copri le prese dove hai le spine attaccate , fai attenzione a non lasciare scarpe, borse , documenti in giro se hai paura che possa rovinarle , non lasciare telecomandi su letti o divani .. ti giuro che ci va veramente poco per rendere sicura una stanza ! calcola che io ho tutta la casa a prova di coniglio ! e ne ho 3 che girano per casa!..

questi piccoli animaletti difficilmente giocano da soli .. i miei adorano distruggere gli scatoloni di cartone , li fanno a mille pezzi! .. gli piace lanciare in aria oggetti che fanno rumore come es.. i tappi dei barattoli in ferro .. la femmina es gioca col copri divano ..prende un angolo coi dentini lo tira e lo lascia andare ,gli piace far rumore con il copri divano che sbatte sul divano .. ognuno di loro ha un suo passatempo ..ma il giorno che preferiscono in assoluto tutti e tre è correre da una stanza all' altra saltando come matti...

tutti i conigli istintivamente per sporcare cercano la lettiera o gabbia .. imparano a utilizzarla lasciandoli chiusi li qualche giorno ..i miei li ho tenuti chiusi appena arrivati a casa per 2-3 giorni solo per fargli capire che la gabbia era il loro territorio dove sporcare mangiare e bere .. il coniglio in automatico impara a cercare la lettiera per sporcare .... una volta adulti però entrano in maturità sessuale (questo succede dai 5-6 mesi in su ..l età cambia in base alla razza) a quel punto i piccoli iniziano a sporcare in giro sia con pipì che con palline , ma lo fanno perchè in natura loro marcano il territorio per segnalare ad altri conigli e animali che quel territorio è loro ... per far si che questo comportamento smetta si devono sterilizzare , una volta sterilizzati tornano educati e sporcheranno nuovamente solo in gabbia/lettiera ...

ascolta pensaci ..non devi avere paura che il coniglio si perda o si faccia male ..la vita in gabbia è una tortura per questi animali ..come anche la vita isolata ..non è così che vanno tenuti .. un cane tenuto alla catena di un metro fa pena a tutti ..tutti si sconvolgono..e allora perchè è tanto difficile capire che un coniglio in gabbia equivale alla sofferenza di un cane a catena!.. così vive male . sta male .. oltre a rischiare patologie gravi ( guarda la paralisi delle zampe posteriori, l obesità, la pododermatite, la dermatite e le ustioni da urina, il blocco gastrointestinale etc..) non è una vita dignitosa per un animale ..cerca di fare del tuo meglio per tenerlo libero ... a questo punto se hai proprio paura dei mobili comprati un recinto da interno ..lo metti in camera tua o in una sala se ce l'hai prendilo ampio ..almeno un 2mt per 2mt o simile così proteggi i mobili ma allo stesso tempo il tuo coniglio è libero di saltare correre e giocare ..dentro ci metti una lettiera per gatto (senza sabbia mi raccomando usa solo pellet di legno o canapa le sabbie sono pericolose per i conigli) dei giochini come cartoni .legnetti etc (controlla solo che non mangi la carta) e via ..ma almeno è libero! ..per la coperta prima devi verificare che non mangi la stoffa .. a volte ci sono conigli che mangiano materiali non commestibili ..sono pochi ma ci sono ..se vedi che la mangia toglila altrimenti rischia l ostruzione intestinale .. io hai miei metto i tappeti fuori dalla lettiera e li usano per sdraiarsi ..hanno anche una cuccia da cane ..però loro non mangiano la stoffa .. ciao

• 7 anni fa

vai su questo sito ( casafreccia . it ) trovi buone informazioni, potresti usare una rete da giardinaggio io non so com' è fatto il balcone scrivi..... rete da gabbia su Google ...... puoi fare un riparo tipo una cuccia da cani ma attento alle alte temperature e il sole per la casetta puoi usare pezzi di legno assemblato prova scrivere .... casette per conigli nani e li vedi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.