promotion image of download ymail app
Promoted
Luca ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Acquario da 30litri?

ho fatto partire da poco un acquario da 30 litri, mi è stato detto che devo aspettare circa due settimane prima di mettere i pesci nel frattempo stavo pensando a che pesci mettere; io pensavo:

3-4 platy in modo da fare una famiglia che si riproduce

1 portaspada

1 betta maschio

1 pulitore da fondo e uno da vetro

ed eventualmente un pesce rosso che ho già in una vaschetta da solo

ci possono stare?

ah ho già messo da un paio di giorni delle piante vere

Aggiornamento:

così li chiamano in negozio, comunque è rettangolare 50x25x25

3 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Innanzi tutto il tempo di attesa e' di un mese, non due settimane. In genere e' all aterza settimana che c'e' il picco dei nitriti che e' la fase piu' pericolosa della maturazione di un filtro.

Per quanto riguarda la popolazione, quell'acquario e' troppo piccolo per contenere tutti quei pesci. In 30 litri l'unico che ti consiglierei e' il betta, da solo, e quello solo se non e' un cubo.

Se e' un cubo, beh... non e' proprio adatto a contenere pesci, ma una colonia di caridine ci potrebbe stare bene.

Ah... il pesce rosso non puo' stare con pesci tropicali ed ha bisogno di almeno 80 litri per crescere perbene, altrimenti a 20 anni non ci arriva.

Ultima cosa: i pesci pulitori non esistono. E' come dire che esistono i mammiferi tosaerba da tenere in giardino e che in quella categoria ci rientrano capybara, elefanti, topi, canguri e mucche. Capisci che "mammifero tosaerba" non vuol dire nulla...

EDIT:

"così li chiamano in negozio"

Ok, allora se vuoi continuare a servirti di quel negozio ignora quello che ti dicono ed arriva in negozio gia' sapendo quello che vuoi. Mi pare ovvio che sia gestito da cialtroni.

"è rettangolare 50x25x25"

Se ha un coperchio allora per un betta da solo va bene. Mi raccomando piante vere come per esempio le Microsorum che sono della stessa zona di provenienza del betta e magari anche delle piante galleggianti che il betta apprezzera' moltissimo..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

In 30 litri solo un betta che vuole temperature di 26°C e un acquario chiuso. I pesce rosso invece é d'acqua fredda, non può stare con il betta e non può stare nella vaschettine. È un pesce che da adulto supera i 30cm e vive fino a 20 anni, non può certo arrivare all'età adulta in una vaschetta. Necessita di almeno 100-120l per una coppia, dato che da solo soffre di solitudine.

Non dare troppo retta a quello che ti dice il negoziante, vive vendendo pesci non facendo corsi di acquariologia. Per la maturazione del filtro devi attendere un mese.

• 6 anni fa

Metti 1 betta splendens, è un bel pesce tropicale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.