Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 6 anni fa

I Testimoni di Geova avevano ragione: Gesù è stato inchiodato con le mani alte sopra la testa. Una scoperta scientifica straordinaria?

https://it.notizie.yahoo.com/video/playlist/attual...

Stando agli studi sullo scorrere del sangue dalle mani di Gesù Cristo impresso sulla ''Sindone'', siccome la linea che il sangue traccia dalle mani è a scendere lungo il braccio, ne consegue che le mani di Gesù Cristo siano state inchiodate alte sopra la testa, che è proprio come sostengono i Geovisti, e non come ritrae tradizionalmente il crocifisso.

Questo, detto francamente, farebbe pensare più al palo, anziché alla croce

Anche riconoscendo che la Sindone sia un falso, è evidente che chi l'ha realizzato conosceva molto bene l' originale, esatta posizione del condannato perché ha straordinariamente tenuto conto di questo importante aspetto, facendo in modo che la linea del sangue che parte dal braccio scendesse lungo il braccio, il che è unicamente possibile mettendo il condannato Gesù con le braccia alte sopra la testa, e non con le braccia trasverse come tradizionalmente ritraggono i crocifissi.

Questo studio confermerebbe ciò che i Geovisti dicono da sempre.

Inoltre, se Gesù fosse stato realmente messo su una croce come sostiene la tradizione, perché mai metterlo con le mani inchiodate alte sopra la testa (come evidenzia questo studio), se le si poteva spalancare avendo a disposizione un intero braccio trasverso?

Solo un semplice legno o palo farebbe pensare alla necessità di metterlo in quel modo, e cioè con le mani alte sopra la testa, come dicono i testimoni di Geova.

Aggiornamento:
Aggiornamento 2:

@ Laura: lo studio sulle braccia alte sopra la testa non è mio. L' osservazione, a questo punto, fatta sulla logicità del palo è mia. Per quanto riguarda ciò che dicono i testimoni di Geova, si vada sul loro sito.

Aggiornamento 3:

@ scricciolo = e dove lo hai letto che sul monte erano già piantati i pali? Non è scritto da nessuna parte della Bibbia!

Il legno sul quale è stato ichiodato Gesù è stato trasportato!

Aggiornamento 4:

*inchiodato

15 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Nella Bibbia, nel libro di Deuteronomio vi è una legge riguardo a un condannato.

Deuteronomio 21:22

22 “E nel caso che in un uomo ci sia un peccato che meriti la sentenza di morte, ed egli sia stato messo a morte, e tu l’abbia appeso a un palo.

Nelle scritture greche/cristiane, Gesù viene messo al palo.

Vangelo di Luca 23:21

21 Quindi essi urlavano, dicendo: “Al palo! Al palo!”

@mi chiedo, ammesso e non concesso che una persona venga uccisa con una pistola, secondo voi è ragionevole farsi una pistola di oro in miniatura e quindi legarmela a una collana e ogni tanto me la bacio?

Ma vogliamo scherzare?

ciao

• 6 anni fa

Taddeo

E com'è finita? Quando i giornalisti parlano contro di noi hanno ragione ma quando con qualche studio sembra ci diano ragione hanno torto? Sei davvero un bel tipetto!

Comunque io non credo nella "sacra sindone", e non ho bisogno di studi in merito a ciò che dice la Bibbia dello strumento di morte di Cristo: lo Stauròs che si traduce principalmente e sostanzialmente PALO.

Dato che pure xylon si rende basilarmente "legno" stiamo a parlare di un solo tronco o palo.

Ma mi rendo conto di quanto possa essere sconvolgente dire dopo 1700 anni circa (dopo che la "croce" di Costantino prese piede) che in realtà Gesù non è morto su due pezzi di legno ma su un unico pezzo.

Vi decade persino il "segno della croce" che non ha dunque fondamento. Sarebbe come un effetto domino che probabilmente disgregherebbe tanti dogmi cattolici. Capisco perchè occorre difendere la "croce" a due bracci con tanta tenacia.

Ma piano piano vedrai che la nebbia si diraderà e la verità tornerà completamente a galla e l'onda che genererà abbatterà perfino le più "solide" bugie millenarie.

Taddeo

cit."Tutte le cose che dicono su di voi sono vere , e lo so perché le ho vissute "

Ma che hai vissuto?! Parli di inganni, trucchi e manipolazioni, ma ti rendi conto che vaneggi e nient'altro? Avere più adepti? Che siamo un battaglione?!

"Dio vuole che ogni sorta di uomini siano salvati e vengano all'ACCURATA conoscenza della verità" 1 Timoteo 2:4

Questo ti rispondo.

Perchè osserviamo il comando relativo al sangue? Semplice: perchè è stato ribadito nel NUOVO TESTAMENTO in Atti 15:20,28,29 dagli apostoli di Cristo.

Se così non fosse sarebbe uno dei comandi che avrebbero riguardato solo Israele e abolito in quanto adempiuto da Cristo.

Sull'adulterio egli ci insegna il perdono in caso di pentimento, e di lasciare le cose nelle mani di Dio in ogni caso.

Ma a me sembra ovvio che in troppi soffrite di manie complottiste: datevi pace! Noi vogliamo che quante più persone si salvino e vivano in eterno senza malattie, vecchiaia e morte in un paradiso terrestre come l'Eden, ciò che Dio promise molto tempo fa. Ma la Bibbia dice che solo chi conosce Dio e fa la sua volontà sarà salvato, non chi disprezza le norme di Dio.

Questo mi può solo addolorare, ma ognuno è libero di scegliere la "libertà assoluta" rendendosi indipendente da Dio e facendo e commettendo ogni tipo di peccato che vuole, o scegliere la gloriosa libertà dei figli di Dio ubbidendo alle sue norme che non sono gravose per chi Lo ama davvero.

• 6 anni fa

Quindi il nuovo studio è una bufala?

Tra gli autori c’è Luigi Garlaschelli, dell’università di Pavia. Lui è un noto negatore dell’autenticità della Sindone, quindi non capisco perché studi una cosa che per lui è falsa. Inoltre, in un’intervista al Sole 24 Ore del 2009 affermava di essere stato pagato da un’associazione di atei e agnostici per riprodurre una copia della Sindone e dimostrare così che quella di Torino non è autentica. Tra l’altro affermava: «Il denaro non ha odore. Quello che è stato fatto, è stato fatto scientificamente. Se la Chiesa cattolica vorrà in futuro finanziarmi, sono il suo uomo». Cosa vuol dire? Che a seconda di chi lo paga lui dice una cosa o l’altra? Questo è inquietante e non mi sembra molto scientifico.

I tdg sono i primi a dire di non fidarsi di quello che c'è scritto sui giornali... Ma solo quando sono contro di loro...

Leggi ogni teoria ma cerca anche la controprova o chi sostiene il contrario e fatti un opinione non leggendo una cosa e prendendola per vera come fanno loro dai loro giornalini!

-----

Grazie per il bel tipetto, non me l aveva detto nessuno!

Palo... Croce... Fa un po' te ... L'argomento non mi stimola molto... Perché qui si parla di credenze teologiche e di bibbia dove voi traducete in un modo e il resto del mondo in un altro...

Sia chiara una cosa, io non parlo in difesa della chiesa, che in 2000 anni ne ha fatte di ca@&ate...

Ma almeno nel 2014 non c'è l ha con chi cambia idea sulla fede e non perseguita o disassocia chi cambia idea sulla fede......

Io c'è l ho con le vostre ottusità sul basare la vita nel 2014 su un libro scritto da uomini e non da dio migliaia di anni fa..

Tutte le cose che dicono su di voi sono vere , e lo so perché le ho vissute ... Tranquilli non sono un disassociato quindi non parlo male di voi perché me ne sono andato...

Sono anche molto impreparato rispetto a voi s tutte ste menate ma cerco di controbattervi con la logica e il libero arbitrio che a voi non è rimasto molto...

Quindi se parliamo di traduzioni dall ebraico voi dite una cosa e io possono studiare l ebraico o rispondervi a link che trovo su internet( e ce ne sono sempre che vi smentiscono) ma per voi la verità sta in alcuni link, per me la critica (non verità!) sta in altri!

A me piacerebbe sapere il tuo pensiero su deuteronomio (lapidate le donne adultere) e il comandamento non uccidere.. Sapere perché nel levitico vi si dice di non mangiare sangue, e voi lo fate alla lettera ma quando vi si dice di lapidare le adultere non siete così attenti alle parole della bibbia...

Io controbatto a voi perché so quello che create nella mente delle persone che vi si avvicinano, so le vostre dinamiche interne e so cosa vuol dire stare a stretto contatto con voi.. Conosco benissimo i disagi che create attorno a voi , non tanto tra di voi...

Voi dedicate la vita al proselitismo a bussare alle porte per avere nuovi adepti per diventare sempre più numerosi ...

Io dedico la mia vita a far riflettere le persone, non a dire che io ho ragione... Confrontare le idee, ascoltare le antitesi e metterle a confronto.. Ragionare... Avere i DUBBI , quelli di cui avete paura ...

Quindi sarò qui a rompervi le scatole finché avrò tempo e voglia perché ho paura che le persone deboli e insicure cadano in alcuni vostri tranelli mentali...

Che ribadisco conosco mooooolto bene pur non facendo e non avendo mai fatto parte della vostra setta...

Sopportatemi e controbattetemi, a me piace mi fa imparare molte cose in più su di voi è ogni giorno che passa scopro sempre più contraddizioni su di voi, e le informazioni me le date voi!!!

Vi abbraccio

-----------

ANALIZZIAMO UNA TUA FRASE

"Sull'adulterio egli ci insegna il perdono in caso di pentimento, e di lasciare le cose nelle mani di Dio in ogni caso."

ok

domanda 1: se uno non si pente però va lapidato allora... secondo il tuo ragionamento è cosi! Dio dice di lapidarle, e se non si pentono dovreste farlo!

domanda 2: lasciare le cose nelle mani di Dio... bene allora perche voi tdg discriminate chi si disassocia? lasciate sia dio a decidere, non voi uomini...

Se Dio alla fine ti giudica chi siete voi per criminalizzare chi decide di salvarsi con una trasfusione? lasciate sia dio a decidere, voi continuate a pregare e non discriminate chi si è salvato la vita con una trasfusione...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Prima di pensare a chi ha ragione in merito alla morte sarebbe da sapere per certo se è esistito o meno.

• 6 anni fa

alle cretinate dei tdg sulla crocifissione praticata dai romani ci aggiungiamo la cretinata della sindone

@ angelo 71

buona quella della pistola :D

• Mark
    Lv 6
    6 anni fa

i testimoni di geova credono che gesù sia stato impalato non crocefisso

• Fuffy
    Lv 7
    6 anni fa

Questo aspetto puo' essere contestato come puoi leggere nel link postato dall'utente Armitage. La cosa invece indiscutibile e sotto gli occhi di tutti riguarda l'insanabile contrasto tra l'inchiodatura dei polsi ben visibile nella Sindone e le stigmate che nei secoli sono apparse a vari uomini, tra cui anche Padre Pio, ma sempre e solo sul palmo/dorso delle mani e mai sui polsi. I casi sono due: o la Sindone è un falso o sono false le stigmate. Al massimo possono essere falsi entrambi, ma non veri entrambi: se Dio vuole donare a certi uomini i segni della crocifissione di Cristo (regalo di dubbio gusto, secondo me) di certo non puo' essersi sbagliato nel posizionare tali segni sul corpo di costoro.

• 6 anni fa

A parte il fatto, che la cosa cambierebbe neanche una virgola della fede cristiana, direi che la cosa più saggia è quella di aspettare altre conferme o smentite. Solo gli pseudo-atei scientifici accettano come scienza sicura l' ultima bufalata riportata nelle cronache sensazionali e scandalistiche.

• 6 anni fa

Non saltiamo a conclusioni affrettate. Il fatto che il sangue sia sceso lungo il braccio non ci dà una prova che il condannato veniva inchiodato ad un palo (sempre ammettendo che la sindone sia l'esatta copia del lenzuolo che avvolgeva Gesù). Il sangue può scorrere in quel modo anche se le braccia sono appena sopra le spalle, come in qualsiasi ritratto di Gesù crocifisso. Ad esempio, dopo aver lavato i piatti, ancora bagnati li mettiamo nello scolapiatti che è in genere appena sopra la nostra testa. Mentre siamo con il braccio in alto un'odiosissima goccia d'acqua scorre per tutto il braccio sino all'ascella. A chi non è successo? La goccia scorre lungo il braccio anche se non abbiamo le mani sopra la testa!

Guardiamo cosa ci dice la bibbia:

In Giov. 20:25 viene detto: "...se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi...". Se Gesù fosse stato messo al palo come raffigurato nelle pubblicazioni della WTS ci sarebbe stato scritto: "...il segno del chiodo...".

In Matteo 27:37 è scritto: "...gli posero al di sopra della sua testa la scritta dell'accusa contro di lui...". Se fosse stato messo al palo come raffigurato nelle pubblicazioni della WTS ci sarebbe scritto: "al di sopra delle mani".

Nel link che ho messo nelle fonti vengono elencate altre prove che confermano che Gesù è stato crocifisso.

• ILEANA
    Lv 7
    6 anni fa

E' stato legato braccia e gambe a stretti giri di CORDA !

Fonte/i: Manoscritto di Alessandria.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.