saldatura ferro con acciaio?

Salve a tutti.

Dovrei saldare dei tubolari in ferro (50x50mm) ad una piastra in acciaio(spessa 10mm). I tubolari faranno da sostegno ad un cancello scorrevole, visto che la piastra verrebbe murata in terra nella trave in cemento me ne sono procurata una d'acciaio in modo da diminuire di molto il rischio di eventuale corrosione. So di riuscire a saldare insieme ferro e acciaio (l ho già fatto altre volte ma non per tenere questo peso) vorrei sapere da qualcuno del mestiere: mi conviene usare elettrodi per l'acciaio o per il ferro? E poi ci sono dei rischi nel saldare ferro e acciaio insieme (possibili cricche o altro)? Grazie

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Acciaio ed acciaio inox si saldano tranquillamente, come ti hanno già detto.

Elettrodi siglati

E 309MoL-16, INOX 309MoL-16.

L' importante è fare una buona saldatura, senza cricche ed inclusioni, fai più passate e ripulisci bene.

• Per saldare il ferro con l'acciaio è possibile, procurati degli elettrodi con sigla 309, sono di colore verde.

Buon lavoro

• 7 anni fa

si può fare con elettrodo qualsiasi, meglio se inox. la controindicazione è la corrosione galvanica che deriva dal contatto fra i due materiali. io consiglio di usare solo ferro con elettrodi basici e un buon antiruggine. fa la ruggine e si assottiglia, ma se ne può controllare l'usura. inoltre se muri la piastra l'ossigeno non è così abbondante da dare problemi. l'acciaio si mangia dall'interno e si rompe all'improvviso, ha qualità meccaniche inferiori

• Anonimo
    7 anni fa

So che è quasi impossibile per chi non è del mestiere possedere una saldatrice a filo continuo, ma ti assicuro che è la cosa migliore e più efficace, faccio il saldatore da 20 anni ed è molto meglio degli elettrodi e anche dell'acitilene comunemente chiamato "Gas", cerca un fabbro se ti è possibile e fai fare il lavoro a lui, con queste cose non si scherza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ishi
    Lv 6
    7 anni fa

La situazione non è perfettamente chiara. Tu parli di ferro e acciaio, ma i materiali che si trovano comunemente in giro sono tutti acciaio, in quanto il ferro puro non si trova in commercio.

Allo stesso modo non esistono elettrodi per il ferro, ma per l'acciaio, a meno che tu con ferro non intenda la ghisa, allora le cose cominciano a diventare complicate.

Saldare due acciai diversi è possibile, ma se uno è inox allora le cose non sono più così semplici.

Sarebbe meglio usare acciai simili oppure usare delle viti se puoi, che in certi casi tengono più di una saldatura.

• 7 anni fa

acciaio inox ?? se è inox non penso che puoi col medesimo elettrodo saldare il ferro e l'acciaio, hanno temperature diverse di fusione e anche la loro struttura chimica è differente, la saldatura elettrica non è consigliata .

Invece userei la saldatura a gas, molto migliore per queste rozzate..

• 7 anni fa

s

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.