Sarah ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

Dopo periodo sedentario dolori muscolari in seguito ad attività fisica?

Ho passato molto tempo conducendo una vita sedentaria (per lo studio) si parla di 2-3 anni... mi sono decisa a rimettermi in moto e per iniziare a riabituare il mio fisico sto facendo 30 min al giorno di camminata a passo svelto per poi allungare il tempo e passare dalla camminata alla corsa di settimana in settimana. Il problema è che sono passati tre giorni e dopo ogni allenamento, specie il giorno dopo avverto dolore nei muscoli delle gambe, mi fanno male quando mi alzo e mi siedo e quando faccio le scale... so che dovrebbe essere normale perché non ero più abituata all'attività fisica, ma quello che mi chiedo è se dovrei continuare a esercitarmi lasciando che il dolore svanisca da solo o smettere finché non mi passa e ricominciare dopo? Io vorrei evitare di fermarmi perché mi sento motivata e piena di voglia di fare. Continuare a sforzare il muscolo dolorante è nocivo? Grazie per le risposte

Aggiornamento:

Se faccio 30 min di camminata veloce in giro poi non mi fa male.. ma su tapis-roulant -6km/h- sì (sono alta 1.62, non faccio passi enormi)! boh...

Gli addominali e altri esercizi già li faccio :-)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

quello che senti tu non è l'acido lattico perché sparisce dopo poche ore ma sono i doms,praticamente non eri più abituata a camminare e a correre cosi il muscolo adesso sta crescendo,siccome il muscolo cresce al riposo è bene che tu ti riposa,penso che ci voglia un paio di giorni-settimane per non sentirli più,nel mentre corri a giorni alterni o quando hai recuperato. una volta che il muscolo si è assestato puoi correre ogni giorno anche se non te lo consiglio. se posso consigliarti ti consiglio di fare addominali-corsa e squat,quest'ultimo un esercizio fondamentali per le curve ( se capisci quello che intendo ahaha )

• Anonimo
    7 anni fa

Dovresti fare streching....e cercare di massaggiare il muscolo ....sinceramente quando a me succedeva questo ..facevo ancora piu' movimento, il muscolo si riscaladava e il dolore passava ....nn so se sia la stessa cosa cmq ...

Ma strano che camminando solo ti facciiano male le gambe ...in questi anni sei stata tutto il tenpo seduta in casa?? Mah ...cmq inizia a correre :)

• Zaira
    Lv 7
    7 anni fa

è normale sentire dolore ai muscoli dopo una lunga inattività , però sarebbe meglio camminare a giorni alterni , gli altri giorni sempre per 30 minuti fai addominali, flessioni, piegamenti , salto con la corda

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.