...la vorresti la ricetta...?

...per la cacio & pepe perfetta?

Beh, non l'avrai.

...ma potremmo negoziare la cosa se mi dici un tuo piatto da sbavamento lubrico.

https://www.youtube.com/watch?v=yC99wVL8Ayk

Youtube thumbnail

Aggiornamento:

___

@Vavax - se, se...la sai quella di Vavax e l'uva? :)

Aggiornamento 2:

___

@Stella - la so! la so! ...quella delle mozzarelline la so! (mi manca lo stoccafisso ma tieni conto che a Roma il baccalà è come il tortellino a Bologna, eh :)

Aggiornamento 3:

___

@Pal - ...hai ragione...quando vado da mia sorella in quel del Mugello mi devo caricare in macchina (tipico, eh) tutte quelle cose introvabili in Toscana. Te pòi immaginà che viaggetti salubri :)

Aggiornamento 4:

___

@Samy - Samy.... SAMY!... non sai cosa stai dicendo... cacci la pasta, ci metti un pò di formaggio...arrrggggghhh! ...la cacio & pepe è talmente tanto un'altra cosa che a 'sto punto detto la ricetta...

No, scherzavo :)

Ah! lo puoi fare, so che lo puoi fare: Via Ferruccio (zona piazza Vittorio, vicinissimo a stazione Termini) 'La vecchia Roma'. Lì fanno un'Amatriciana che ti farà venire pensieri torbidi fino alla vergogna :D

Aggiornamento 5:

___

@Stella - baccalà a 'bocconcini', infarinato e leggermente imbiondito in olio poi 'appoggiato' (senza più toccarlo perchè si sfalda) su un letto di cipolle bianche (più dolci e gentili) e pomodoro (c'è chi ci aggiunge un battuto di capperi e olive taggiasche e i pinoli...). Un filo d'acqua e lasci a stufare (zero sale, ovviamente). Talmente semplice (il segreto della cucina romana) ma aiutame a dì 'bono' :)

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Uhm…una polentona che da ricette a un romano fà ride! ^______^

vediamo…un primo che a me piace è aglio olio e peperoncino ma la sanno fare tutti meglio di me, e quella con le acciughe? *___*

ma il mio pezzo forte (oltre alla lasagna) è questo:

Prendi uno scalogno lo soffriggi

Prendi due peperoni (rossi e gialli) li fai a tocchetti e li fai soffriggere, se vuoi tieni dei pezzettini a listarelle lunghe che userai (dopo averli cotti) per decorare i piatti

prendi i capperi e li butti in pentola

chiudi e ascolta sfrigolare….(ssshhhhh…..) Fatto?

intanto taglia il prezzemolo fino fino fino! Fatto?

quando son cotti i peperoni li passi nel passaverdura (quello a manovella!) Fatto?

butta la pasta (meglio corta)

poi la crema la rimetti in pentola e ci unisci la panna da cucina FRESCA però che è più 'ficosa' e falla andare un poco sul 'foco :)

gratta il parmigiano (PARMIGIANO!)

Scola la pasta

e buttala in padella, rimesta e spegni il fuoco.

fai i piatti e metti formaggio e prezzemolo

et voilà:

http://www.veganblog.it/wp-content/uploads/2013/04...

(poi ne so altre eh!) ^____^

• 7 anni fa

Tanto senza il pecorino romano speciale (non il sapone che ti vendono all'Esselunga) non si può fare comunque :-(

Il video che hai linkato mi ha ricordato i racconti dell'infanzia di mia madre e la santità della mia povera nonna materna, che faceva veramente miracoli per riuscire a sfamare con poco tutti i suoi figli.

Mi sa che alla fine i piatti da sbavamento lubrico sono quelli che ci ricordano i sapori di quando eravamo bambini...https://www.youtube.com/watch?v=uXPlzdTcA-I

Youtube thumbnail

(mi sento molto vecchia...)

• Anonimo
    7 anni fa

Capirai...e che ci vuole? Cacci la pasta, ci metti sopra un po' di formaggio, un po' di pepe, mescoli, ed è fatta! :D

Non l'ho mai provata, ma non credo potrebbe piacermi...a meno che non mi fai diventare er cacio una sorta di 'salsetta'. E poi, l'ultimo piatto col pepe che ho mangiato m'ha fatto star male due giorni! :(

Però l'amatriciana la devo provare! E la proverò! :)

E tu la vuoi la ricetta perfetta per gli gnocchi fatti in casa? No, non te la do! ù_ù

----

Allora ti dirò anche un'altra cosa: la carbonara si fa con la pancetta e non col guanciale! :''D

Ora vado su Google Maps e 'studio' Via Ferruccio ;)

(oh, ho fatto uno studio approfonditissimo dei bus e delle varie viuzze...Samy l'imperatrice romana! :))

• 7 anni fa

Ma pensa se mi tocca rispondere dal cellulare a questa stramba domanda.

Vediamo che goduria del palato potrei darti.

Vuoi di bocconcini di mozzarella tuffati dentro al sugo alla calabrese oppure vuoi dello stoccafisso alla ghiotta?

Decidi in 3 secondi

1

2

3

Tempo scaduto!

(ma arrivano le risposte inviate dal cell?)

(boh)

baccalà e cipolla? buono*-*

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa

Non cedo ai ricatti... ;-)))

...e poi non mangio pasta...

...ma mi sento buono...

Mi piace il fagiano tenuto in visione nel marsala e poi cotto nel latte, servito su crostoni di pane, anch'essi prima bagnati nel latte e poi fritti...come dessert...Malox a iosa...

.........

Il Vavax del deserto, certo ...

• Anonimo
    7 anni fa

Purtroppo il mio reflusso gastroesofageo, non mi permette d' essere gaudente al 100%.

Dovrei evitare spezie e capsaicina, ecc.

Ma alle volte mi faccio volentieri del male.

Baratto con un risotto asparagi sardo-selvatici e gamberi(Burro erborinato a sorpresa).

• La adoravo questa attrice!

• Anonimo
    7 anni fa

che bel video!! :)

io se vuoi baratto con un piatto di spaghetti all'arrangiata...nel senso che una volta a casa volevamo la pasta aglio e olio e non avevamo l'aglio e ci siamo arrangiati!

allora abbiamo fatto cipolla prezzemolo peperoncino e olio d'oliva te li consiglio..son venuti una meraviglia :)

• 7 anni fa

viva sora Lella!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.