Segreti e consigli (semmai ce ne fossero) per non far sentire al mio cane la mancanza dei miei genitori?

I miei genitori sono partiti stamane e staranno fuori più di un mese.

Nonostante sia io "la prescelta" da Yuri ♡♥ il mio cane è molto affezionato a loro e non vorrei che si deprimesse :(

li ha visti andar via e piangnucolava....adesso si è messo a dormire...ma non vorrei che soffrisse più tardi quando vedrà che non tornano.

Avete dei consigli? Già ho pensato a tutto, di portarlo in giro, di distrarlo, almeno i primi giorni, e soprattutto in casa di mostrarmi sempre come al solito con lui, senza mai nominarli e facendomi vedere allegra...ma magari voi avete consigli nuovi.

grazie a tutti

Aggiornamento:

Sì Dago, esatto, però l'altr'anno uscirono e Yuri non se ne accorse, stavolta se n'è accorto e piagnucolava....

Tu mi psre che mi dicesti (o forse era Giulia?) Che se non assistono al momento del distacco non collegano....e infstti l'anno scorso fu così, ma quest'anno lui ha visto che uscivano..., quindi ha assistito....solo questa era la mia "paura" ....speriamo bene...

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Mi sembra che lo stesso problema ti si è presentato anche l'anno scorso, e alla fine, se non sbaglio, è andata alla grande, no?

Cmq, non credo ci sia molto altro da fare, se non dar meno peso possibile alla cosa.Se Yuri, che è molto legato a te, ti sente agitata, si agiterà anche lui.

@@non ricordo se te l'ho detto io o Giulia, comunque è vero, se non vedono non si innesca il meccanismo dell'ansia.

Ma vedrai che andrà benone, l'importante è che tu sia serena e rilassata, coi cani il 99% del lavoro lo fa lo stato mentale.

Io non lo sovraccaricherei, in questi giorni, di attività nuove, cercherei di mantenere il più possibile la stessa routine, i cani son tutti dannatamente abitudinari, e trovano conforto nel sapere "cosa succede dopo".

Magari tra un giorno o due puoi provare a lavorarci un po', basta qualche esercizietto nuovo (non so, Yuri sa fare tutti i comandi base?Se si, insegnali qualcosa anche di cretino tipo dai la zampa, o rotola, altrimenti lavora sul comando base che gli viene peggio), insomma, farlo lavorare di testa.

Il miglior antidoto alla depressione, per i cani, è il sentirsi utili al proprio branco, se riesci a assegnargli un compito, anche minuscolo (ma che ne so, portarti i panni da mettere in lavatrice, oppure il telecomando quando ti metti sul divano, o anche a rassettare i suoi giocattoli) vedrai che si scorderà di aver avuto dei "nonni" in quattro e quatt'otto...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.