promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 6 anni fa

ho appena comprato due cricetini,un maschio e una femmina,di qualche giorno come faccio a mantenerli?

aiutatemi,tengo molto a loro

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, i criceti prima cosa vanno tenuti uno per gabbia,sono animali solitari e strettamente territoriali , se tenuti in due anche se di sesso opposto ,una volta adulti si uccideranno a vicenda per la "conquista" del territorio ..

in natura vivono soli , maschio e femmina si incontrano si accoppiano e poi ognuno torna nel suo territorio .

1_Che razza di criceti sono? allora se sono criceti piccoli come i russi ..la gabbia deve avere una base minima che misura 60x40 calpestabili a criceto ..(i ripiani non contano). se si tratta di criceti più grandi come i dorati o criceti molto attivi come i roborovski la base della gabbia deve essere sui 80x60 ..ovviamente calpestabili e i ripiani non contano ...

2_ per il cibo mix di cereali , qualche seme , (dosa giornalmente quelli di girasole che sono troppo grassi) una fonte di proteina 1 volta a settimana o ogni 10 giorni (carne bollita) oppure puoi comprare direttamente un buon mangime per criceti tipo il bunny che contiene già le dosi giusto di ogni alimento (carne compresa perchè all'interno ci sono insetti) ..giornalmente tu dovrai dare un mix di verdure fresche e occasionalmente della frutta fresca

3_particolare importanza all'allestimento della gabbia ..la ruota deve sempre essere presente ,scegli la grandezza in base ai criceti ..se hai criceti dorati scegli una ruota di diametro non inferiore ai 20cm per non far inarcare troppo la schiena al piccolo , la ruota deve essere piena (non grigliata perchè pericolosa potrebbe far incastrare le zampe e romperle) , metti una o più casette all'interno , ti consiglio materiali lavabili come la ceramica perchè puoi lavarle bene quindi sterilizzarla ,non accumula acari ne cattivi odori e non è rosicchiabile .,.non devono mancare nemmeno il beverino che sceglierai tu se prenderlo a goccia o a sifone (dipende quello che trovi) , due ciotole una ti serve per il cibo secco , l altra per la verdura che mi raccomando devi cambiare giornalmente non farla appassire in gabbia perchè potrebbe essere pericolosa per i piccoli se la ingeriscono ..poi puoi metterci ogni sorta di giochini ..tunnel , nascondigli, legnetti ..spazia quello che trovi o che puoi creare

4_ ogni sei mesi è consigliata una bella visita medica da un veterinario specializzato in esotici

ti lascio qualche sito informativo sui criceti leggili ti saranno utili ..ciao

p.s al posto della gabbia , se non hai molti soldi da spendere puoi usare il fai da te ..creando una habitat idoneo per i criceti con i box che si usano per conservare abiti e oggetti ..io l ho fatto ..spendi nettamente meno se conti che una gabbia idonea può arrivarti a costare anche 70-80 euro ..quando io il box 60x40 l ho pagato 11 o 12 euro ..trovi tutto scritto nel sito rosicchiamo tutti insieme per creare un habitat idoneo ai criceti nel fai da te spendendo nettamente meno ..ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

Ho comprato un criceto, dopo qualche anno ne ho comprato un altro e quello nuovo è morto perché l'ha ammazzato l'altro. Erano maschio e femmina. Se ci tieni a loro tienili separati con delle gabbie apposite.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.