Consiglio riparazione ps3!!!?

È da circa 7 mesi ke la mia play ha iniziato a fare capricci. I film in bluray nn mi legge più, neanche alcuni giochi fighi, e gta mi si inciampa sempre e rimane lì bloccata! E adesso anke i pochi giochi ke andava nn li legge subito, devo estrarre il gioco più volte x farlo partire Dx e fa sempre il rumore di qualcosa ke si inciampasse dentro la mia play (credo ke sia il lettore a farlo). Ho provato a pulire la lente del laser ma nnt. Forse il problema è il lettore, ho visto su ebay ke veniva sui 30€...Poi sono andato da uno specializzato a riparare gli lettori e tv e mi hanno chiesto minimo 80€ e mi cambiavano solo il laser. Secondo voi il problema è il lettore? Se è così me lo compro e lo monto da solo anziché spendere 80€ x un laser xD

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, se te la senti di smontarla, potresti vedere se c'è qualcosa che impedisce alla lente di spostarsi da inizio a fine corsa... potrebbe essere qualche piccolo granello bloccato nell'ingranaggio del motorino che pilota la lente... in caso di esito negativo, prova a guardare i dischi de tuoi giochi, sul lato lucido... noti che ci siano dei graffi perfettamente concentrici? Se si, potrebbero essere stati causati dal cable flet che collega il laser alla scheda madre. perciò, schiaccialo fino ad appiattirlo, di modo che in qualsiasi posizione si trovi il laser (inizio o fine corsa) tale cable flat non tocchi sulla superficie del disco in sede di lettura.

Se nemmno questa opzione fa al caso tuo, credo che tu debba cambiare il laser. NOn è molto difficile cambiarlo, il fatto è che è estremamente delicato. Perciò potrebbe danneggiarsi a causa delle cariche elettrostatiche generate dal corpo. I diodi laser, infatti, vengono venduti con una protezione che consiste in un cortocircuito tra i due poli del laser... prima del montaggio, tale cortocircuito deve essere eliminato con un saldatore a stagno.

Ciao, spero di averti aiutato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.