jambo.dj ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 7 anni fa

windows vista come fa a riconoscere che il key registration è quello giusto?

ciao a tutti, questa domanda non è certo una domanda semplice ma se c'è qualche esperto potra rispondermi.

mi sono sempre domandato come fa il sistema operativo a capire se la key di registrazione da inserire anche dopo l'installazione di vista sia la key giusta.

dove va a verificare? evidentemente una o piu key sono gia inserite da qualche parte per confrontare la nuova key inserita se è quella giusta, certo non se lo inventa.

in che file si trovano le matrici della o delle key?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa

le "matrici" non sono nei cd o nel sistema ... per convalidarlo devi andare on-line , secondo te perchè ... sono in un loro server .

• 7 anni fa

Io credo che ogni codice prodotto, formato da lettere e numeri apparentemente casuali, abbiano una loro logica, magari secondo particolari algoritmi... non a caso, in fase di installazione di Vista o Seven, viene richiesto quale versione si vuole installare (Basic, Premium, ecc ecc) e per ogni versione bisogna inserire il giusto product key relativo appunto alla versione scelta... Una volta inserito tale product key, il sistema operativo genera un codice interno, che associa il product key all'id della scheda madre. In fase di attivazione via internet, tale codice viene inviato ai server di microsoft e memorizzato. A questo punto potremo formattare anche mille volte il pc, senza avere problemi di attivazione. Se putacaso lo stesso product key viene usato anche su un altro pc, verrà generato un nuovo codice ottenuto dal product key e l'id della scheda madre... a questo punto Microsoft, ricevendo un codice che è stato generato da un product key già abbinato ad un pc, si accorge che il product key è stato usato su due pc e qui i tentativi di attivazione diventano, se non ricordo male, solo 5 o 6. Ossia, dopo 5 o 6 volte che viene riattivato, il product key viene invalidato perciò all'atto di una ulteriore attivazione via internet, viene richiesto di comprare una nuova licenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.