nitidezza delle diapositive scansionate?

stò scansionando delle diapostive. Quando le guardo nel visore (non nel proiettore, ma su un tavolo luminoso usando una lente di ingrandimento) sembrano buone, ma quando le scansiono, anche se ad alta definizione, sembrano sempre poco nitide, poco incise, perchè?

Uso uno scanner Epson perfection v750 pro, metto le diapositive nel supporto apposito e scansiono a 300 dpi, impostando la dimensione del lato più lungo a circa 9448 px per ogni singolo fotogramma, imposto anche un pò di contrasto e recupero colore e grana direttamente dall'epson scan.

Sbaglio qualcosa, o una diaposita scansionata non sarà mai nitidissima?

Aggiornamento:

Dimenticavo di specificare che queste scansioni devono essere poi utilizzate per delle stampe, superiori al 30x40, è necessaria una risoluzione di 2000 dpi? meglio acquisire ad alta e poi riformare a 300 in photoshop?

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    300 dpi è pochissimo per delle diapositive, va bene per le fotografie su carta (le diapositive quando si proiettano vengono ingrandite, e quindi hanno una definizione molto più alta).

    Prova a scansionare almeno a 2000 dpi o più, meglio ancora se 4000 dpi (il tuo scanner dovrebbe arrivare fino a 6400 dpi... che è fin eccessivo, perché potrebbe arrivare oltre la grana della diapositiva)

    Aggiorna: Le diapositive, se sono in formato leica, sono 24x36 mm, quindi ingrandirle al formato 30x40 cm significa allargarle circa 10 volte. Quindi, se le stampi a 300 dpi in tale formato, devi acquisire l'immagine con una risoluzione dieci volte maggiore (lo stesso numero di punti, sulla diapositiva, è compresso in uno spazio dieci volte più piccolo), quindi 3000 dpi (non 2000, che è troppo poco).

    Quando ingrandisci l'immagine per la stampa, dovrebbe passare a 300 dpi da sola. Una scansione a 2000 dpi darebbe una stampa a 200 dpi... e una scansione a 300 dpi (quella che facevi all'inizio) darebbe una stampa a 30 dpi (inaccettabile).

  • 6 anni fa

    www.sot.ag/2rKq9/ questa è la risposta che fa per te =D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.