? ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

aiutooo italiano,10 punti al migliore?

Scegli la traccia che ti piace di più e sviluppala

L'altra notte ho fatto un sogno fantastico..

Immagime quale sarebbe la tua vita in un'epoca passata.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

allora ti dico subito che sono alle medie e quindi nn potrò farti un lavoro da liceali :)

sei inquadrato durante il periodo fascista

come quasi tutti i ragazzi d'Italia sono inquadrato in una delle formazioni paramilitari del Partito Fascista.Infatti sono stato fino all'età di 8 anni un Figlio Della Lupa;mentre dagli 8 ai 10 anni sono diventato un Balilla.Oggi sono un balilla moschettiere.Sono molto fiero della mia divisa:camicia nera,fazzoletto azzurro,calzoni grigioverde,calzettoni,fascia nera intorno alla vita e fez nero cioè un copricapo turco usato dagli Arditi della prima guerra mondiale.Invece la mia sorella gemella è una piccola italiana.Tutte le mattine mi tocca entrare a scuola a scuola alle 8,15 in punto e lo slogan della mia scuola che si trova in piazza Garibaldi è :"Libro e moschetto fascista perfetto.Questo slogan è lo stesso che incornicia centinaia di scuole in tutto il mio paese.Alle 8,30 iniziano le lezioni e nella mia aula ai lati del crocifisso ci sono la fotografia del duce e del re.Oggi c'è il tema e il titolo della traccia è"il nostro duce".Ho già in mente come scrivere:"il duce lavora anche di notte e non dorme mai...."sono le prime parole del mio tema,una frase che ho spesso sentito in famiglia.Cosi trascorre la settimana fin che il sabato pomeriggio festeggiamo "il sabato fascista"andando all'adunata nello spiazzo fuori delle vecchie mura.Ricevo,com'è consuetudine,un moschetto vero che è tutto il mio orgoglio e per tre ore mi esercito nella marcia,in varie manovre militari e in diverse discipline sportive.Dopo i balilla,sfilano gli avanguardisti,che sono il mio sogno perchè sono più grandi di me e vengono preparati sul serio alla guerra.Alla fine del raduno il gerarca chiede"qual'è il primo dovere di un balilla?" e noi rispondiamo"credere,obbedire,comandare.".Tornato a casa stanco ma gonfio di orgoglio,ripasso velocemente tutte le cose che so del duce:che ha conquistato per l'italia un impero ,che ha dato a tutti pane e lavoro,che ama i balilla e che si aspetta da loro un'Italia di guerrieri giusti ma implacabili.Questa è la solita routine che seguo ogni settimana ma mi ha aspetta una terribile sorpresa questo lunedi infatti due dei miei compagni non si presenteranno in classe. é il 1938;il fascismo ha emanato le leggi razziali e nessun ebreo può più frequentare le scuole pubbliche.

ecco fatto,se ti piace mi dai 10 pnt,pleaseee????

Fonte/i: il mio vecchio libro di storia
  • 7 anni fa

La traccia a che "più mi ispira" è la seconda : Per esempio io immagino che la mia vita in un'epoca passata per esempio nella 2 guerra mondiale la vita non sarebbe stata affatto facile, oppure al tempo dell'Impero Romano e racconti tutto ciò che è nella tua vita in quei tempi.

Per la prima traccia immagina di combattere con gli alieni o di fare un' architettura complessa che resterà nel tempo oppure di salvare le persone dalla previsione Maya e cioè dalla fine del mondo.(Io preferisco l'architettura complessa)

Spero di esserti stata d'aiuto.

Ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.