aiuto nanoreef partendo da zero..datemi molti consigli perfavore?

Salve a tutti..vorrei comprare un nano reef ma non ne ho la minima idea di come bisogni iniziare.. pensavo ad un 50 litri massimo...

Quanto spenderei per tutto ...la vasca quanto costerebbe...pensavo pesci piccoli e colorati (2 pesci pagliaccio) o un'altra coppia di pesci colorati e molto resistenti e adatti ad un neofita in 50 litri...quale mi consigliate ?...come bisognerebbe allestire l'acquario ? Quanto costano un paio di anemoni e coralli ? A quanti gradi va messa lacqua ? E la lampada come deve essere...cosa devo mettere nel filtro ? E...come ultima cosa dove prendo l'acqua salata ? Quando devo cambiarla? Devo trattarla con alcuni prodotti ?... scusate per le troppe domande ma so poco e niente.... aiutatemi grazie..10 punti al migliore !!!!

2 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

"Quanto spenderei per tutto"

Guarda, rispondo prima a questa, cosi' semmai non sto a perdere tempo. Se vuoi fare le cose come si deve aspettati una spesa intorno ai 400 euro per un allestimento abbastanza di base.

Se questo livello di spesa puo' andar bene allora rispondero' anche alle altre domande.

EDIT:

Lo chiedo perche' un acquario marino e' molto piu' costoso di quanto ti aspetti. Per cui prima di scrivere paginate di roba (visto che vuoi sapere tutto) volevo sapere se sei pronto a spendere il necessario. Sai quanta gente crede che basti mettere il sale nell'acqua ed e' tutto uguale all'acqua dolce, poi si ritrova a dover spendere due o tre volte quello che si aspettava?

Pompe di circolazione - 2 Koralia nano 900: 50 euro

Rocce vive - 7 Kg: 100 euro

Luci - plafoniera T5 4x24w: 100 euro

Skimmer: 100 euro

Acquario: 50 euro

Dovrai procurarti i test per ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, ph, kh, calcio e magnesio, oltre as un rifrattometro per misurare la salinita'.

Uno strumento praticamente fondamentale e' un sistema di rabbocco automatico, che mantiene la salinita' costante, specialmente in un acquario piccolo che e' soggetto a notevoli sbalzi.

Per quanto riguarda i pesci, una coppia di pagliacci ocellaris o percula dovresti essere in grado di trovarli anche a soli 25 euro, non costano molto. Eviterei di mettere altri pesci in 50 litri.

Non dimenticare che una parte fondamentale della popolazione e' la Clean Up Crew, ovvero quella "squadra" di paguri, granchietti, gamberi, lumache, vermi, etc che tiene in ordine l'acquario.

I prezzi sono all'incirca ovviamente.

Se hai intenzione di avere anche coralli duri non sarebbe una cattiva idea avere una sistema per la reintegrazione dei minerali.

In 50 litri in genere si va per i cambi d'acqua, ma potresti voler tenere in considerazione il metodo triton.

Avrai bisogno di un secchio di litraggio adeguato per miscelare l'acqua, a meno che tu non voglia acquistare l'acqua gia' miscelata dal negozio.

L'allestimento dell'acquario e' semplice. Metti le rocce in modo che formino caverne ed anfratti, ed in modo che l'acqua circoli all'interno della rocciata, poi metti la sabbia intorno.

Coralli ed anemoni hanno prezzi molto variabili, nel negozio dove mi servo io si parte da 10 sterline per una piccola talea di corallo duro fino a 6-700 sterline per una colonia di acan multicolori. In una occasione ho visto un'acropora di 30cm di larghezza in vendita a 2mila sterline.

Eviterei pero' in un acquario cosi' piccolo gli anemoni, tranne forse gli stylodactyla tapetum. Gli anemoni che entrano in simbiosi con i pagliacci crescono fino a mezzo metro di diametro, alcuni anche di piu', e comunque i pagliacci ocellaris e percula vivono benissimo anche senza anemone.

Inoltre aspetta che l'acquario abbia almeno otto mesi prima di prendere in considerazione un anemone.

La temperatura va mantenuta tra i 24 ed i 25 gradi. D'estate la temperatura salira'. Finche' non superi i 28 gradi i pagliacci non saranno contenti ma sopporteranno, ma se vai oltre devi SERIAMENTE prendere in considerazione un refrigeratore o delle ventole refrigeranti.

La lampada, se vai per i 4x24w, deve essere cosi':

un tubo blu

un tubo a 14mila kelvin

due tubi a 10mila kelvin

Le luci dovranno essere spente durante il periodo di maturazione (che secondo la qualita' delle pietre puo' durare anche tre mesi), poi il fotoperiodo va allungato gradualmente fino alle 12 ore al giorno.

Il filtro non si usa. Nel metodo berlinese sono le rocce vive e le pompe di circolazione a fare da filtro, pero' se ne hai uno non sarebbe una cattiva idea usarlo per contenere le resine per i fosfati ed il carbone attivo.

L'acqua salata si ottiene in due modi: miscelando acqua di osmosi (MAI di rubinetto) con sale apposta o comprandola in negozio gia' miscelata.

Per miscelarla bisogna prima portare l'acqua a temperatura, poi aggiungere una piccola pompa e versare il sale nell'acqua. Quando il sale si e' tutto disciolto allora si misura la salinita' con un rifrattometro (la gravita' specifica deve essere 1.025). Le misure si fanno sempre con l'acqua a temperatira perche' la densita' cambia col cambiatre della temperatura.

L'acqua appena miscelata non puo' essere usata, deve essere lasciata a riposare ALMENO una giornata. Io la preparo una settimana prima di usarla.

Cambiarla la devi cambiare tutte le settimane. Quanta cambiarne dipende molto dal consumo di minerali degli abitanti dell'acquario. Il ripristino dei minerali e' uno dei motivi principali per cui si cambia l'acqua nel marino.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Zante
      Lv 7
      6 anni faSegnala

10 sterline sono circa 12 euro. Si, abito a Londra. Rispondo in Italia perche' girellando su internet ho trovato Answers, ed ho cominciato a rispondere nella sezione Viaggi Regno Unito, e girando per il sito ho trovato anche questa sezione. E' anche un modo per restare in contatto con l'Italia.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Si zante ...nella domanda non mi pare che ho detto ""posso spendere al massimo 20 euro "!

Ma ho solo detto quanto potrebbe costare...

.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.