Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

come si colora una porta in legno di abete grezzo?

sto guardando le porte che vendono nei brico...fan tutte pena come robustezza dei materiali xchè sono in laminato e si segnano al primo urto con qualcosa...

Le uniche robuste e in vero legno son quelle grezze in abete, e costano anche poco....però son da verniciare.

Quali sono le varie tecniche più indicate per colorare il legno ottenendo risultati soddisfacenti.

tralasciando la verniciatura con lo smalto data a penello come le porte di mia nonna cosa si può fare di facilmente gestibile anche per i ritocchi futuri in caso di segni?

io pensavo all'impregnante per dargliil colore che mi piace ma poi cosa gli di su per renderla liscia e lavabile con panno umido?? ...il trasparente??

Mi sembra un pò un lavoro alla mastro geppetto...c'è qualche prodotto e sistema alternativo?

I vari buchi che potrebbero esserci in prossimità dei nodi come si stuccano per non vedere la stuccata più chiara sotto alla verniciatura?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

Ho trattato diverse di ueste porte da brico in aver grezzo,

Per qua to sembrino robuste soffrono maledettamente gli sbalzi di temperatura.

Sevuoi mantenere il colore del legno. Prepari uno stucco colorato con mordente ad acqua,lo provi in un angolo della porta per controllare cheil colore somigli, stucchu tutto.

Carteggi e se dopo vuoi morenzare usa un mordente in povere all' acqua, è piu gestibile.

Passando il mordente all' a qua/si alzerà il pelo, per cui quando è perfettwmente asciutto carteggi di fino.

Per la verniciatura/io adoro quellacon il fondo turapori nitro.lo spennelli, aspettti che asciugni e poi per eliminare lerighecdel pennello passi sgommatutto sul piano e retina metallica fina nelle fessure.

Ripeti piu volte l'operazione, 3 volte bastano. On passare spessori eccessivi di turapori, fa le bollicine e rimangono inglobate e quando lo careggi attento a non arrivare al legno, con ka mano successiva riempirai quello che e' rimasto.non è semplice ma il risultato

• enza
    Lv 4
    7 anni fa

Viste le domande forse è meglio se vai da un falegname, tutto dipende se le vuoi color legno o colorate. Lo stucco dovrebbe essere il più simile possibile al colore del legno, carta vetrata e impregnante per il colore naturale oppure cementite all' acqua del colore che ti piace.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.