Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aurora ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

cucciola di 6 mesi fa la pipi di notte...non so più che fare, mi aiutate?

ho una cucciolina nata a fine ottobre, è una taglia medio-piccola ( per intendersi qualche centimetro meno del beagle) ma ormai penso stia smettendo di crescere, i genitori non erano più alti di così. vi descrivo un po delle sue abitudini, magari vi serve per farvi un quadro generale: mangia quando gli pare ( io ci ho provato a dargli degli orari, ma è cocciuta, e non posso mica infilargli il cibo in gola) mangia circa una volta il giorno la porzione intera della giornata, così era stata abituata nei 2 mesi dopo la nascita, è molto energica, ama correre e poi dormire un oretta il pomeriggio. durante il giorno gli diamo pezzetti di pane o fette biscottate ( entrambi senza ne sale e zucchero). oggi ha vomitato, ma penso sia legato al fatto che mia nonna gli ha dato della carne lessa, nn so perchè ma tutte le volte che la mangia poi vomita, quindi non gliela darò più. durante il giorno va fuori a fare i bisogni, ma la notte la fa spesso, e prima di andare a letto la mando fuori anche alle 23, non so che fare, mi pareva che la notte avesse smesso. forse sta andando in calore, ho letto altre domande a cui davano questa risposta, ma non so se è il mio caso. e poi mi pare che i maschi gli si avvicinino sempre di più, e le femmine la vogliano di meno. ma forse è solo la mia testa, che non se ne era accorta prima, e ha inizaito a accorgesene ora...

scusate se ho scritto tanto

ps. poi andrò anche dal veterinario, ma almeno spero di avere un idea su quello che mi dirà.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

NON usare MAI in casa giornali o traverse o pannoloni, una volta che gli dai quell'abitudine sporcherà sempre in casa ma NON essendo un gatto, non sempre andrà a farla dove metti il panno.

Non parli con precisione delle uscite: la fai andare fuori cosa significa? che hai un giardino ed esce a sporcare? o che fa una vera e propria passeggiata? Perchè se è la prima ipotesi, dovresti comunque portarla a spasso anche se hai un giardino, perchè è importantissimo per un cane annusare, marcare (anche le femmine marcano in un certo senso, rilasciando i bisogni lasciano il segno del loro passaggio) e socializzare, inoltre l'esercizio fisico regolare della passeggiata li stimola a sporcare,

Per la notte dovresti attrezzarti per farla dormire in uno spazio esiguo, come un recintino o un kennel, perchè il cane è più invogliato a trattenere i bisogni se è costretto a sporcare dove dorme.

Se è in calore fa più pipì, figurati che la mia più piccola, il giorno prima di andare in calore per la prima volta, è salita sul letto e ha fatto pipì: lei è un cane che non sale mai ne sul letto ne sul divano ne ha mai sporcato in casa in vita sua, eppure gli ormoni che producono durante il calore l'hanno indotta ad avere questo atteggiamento.

Leggi anche questo articolo:

http://michelecaricato.blogspot.it/2013/06/mi-scap...

• Cars
    Lv 7
    7 anni fa

Scusa ..ma ti fa la pipì dove? Sul pavimento? Non ha mai messo giornali o tappetino?

Potrebbe essere probabilmente in calore: ha notato se si lecca spesso la vulva e se è gonfia?

Guarda che quando sono in calore le femmine pisciano tutti i momenti: la mia anche 4/5 volte la notte ed esce alle 23 come la tua. In più 6/8 volte di giorno! E non conto le marcature di urina che fa durante la passeggiata!! Quindi , oltre alle uscite, preparati ad un mucchio di pisciatine notte e giorno!

Per cui ti consiglio il tappetino per quando è in casa...o giornali, ma il primo assorbe di più.

Se poi la sterilizzerai probabilmente risolvi il problema.

La mia non piscia più durante il giorno ma comunque le lascio i giornali a prescindere perché non mi va che se io mi assento per 4/5 ore lei debba tribolare a trattenenre la pipì. Ma in genere aspetta il mio ritorno.

Comunque guarda che quando è in calore non puoi non accorgertene per i fatti che già ti ho detto e per le perdite di sangue!

Fonte/i: Esperienza personale e di altri che hanno femmine che sporcano SIA DENTRO CASA CHE FUORI ...questione di educazione!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.