Deidara ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 6 anni fa

si puo portare due pietre di carbone sull'aereo? 10 punti!!!!!!?

ciao a tutti io oggi sn andato a visitare una miniera di carbone e mi hanno regalato due pezzi di carbone puro, domani io devo partire in aereo e mi chiedevo se potevo portarlo con me come souvenir.

grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • cate47
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

sul sito dell'ENAC

http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/co...

dicono che sono vietati in cabina, oltre ai liquidi, etc:

Esplosivi e sostanze infiammabili

Qualsiasi sostanza esplosiva o altamente infiammabile che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e

dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aeromobile o dei beni, fra cui:

acquaragia e solvente per vernici

bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70% (140% in gradi proof)

candelotti o cartucce fumogene

combustibili liquidi infiammabili (ad esempio petrolio/benzina, gasolio, combustibile per accendini, alcol, etanolo)

detonatori

detonatori e micce

esplosivi e ordigni esplosivi

fiammiferi non di sicurezza

fuochi d'artificio, razzi (di qualsiasi tipo) ed altri articoli pirotecnici (compresi i petardi e le cartucce giocattolo)

gas e contenitori per gas (ad esempio butano, propano, acetilene, ossigeno) di grande volume

granate di qualsiasi tipo

mine ed altri materiali militari esplosivi

munizioni

repliche o imitazioni di materiali o ordigni esplosivi

torcia subacquea con batterie inserite

vernice a spruzzo di aerosol

Sostanze chimiche e tossiche

Qualsiasi sostanza chimica o tossica che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aeromobile o dei beni, fra cui:

acidi e alcali (ad esempio batterie "bagnate" versabili)

estintori

materiale infettivo o materiale biologico pericolosi (ad esempio sangue infetto, batteri e virus)

materiale radioattivo (ad esempio isotopi medici o commerciali)

materiali ad accensione o combustione spontanea

sostanze corrosive o candeggianti (ad esempio mercurio,cloro)

spray disabilitanti o immobilizzanti (ad esempio spray irritanti, gas lacrimogeni)

veleni.

Mi sembra che di carbone non se ne faccia parola e poi si parla sempre di BAGAGLIO A MANO. Se hai una valigia in stiva, mettili lì.

• 6 anni fa

rispettosamente ti consiglierei di ficcartele su per il cùlo.... ai raggi x risulteranno come un occlusione di escrementi.... tutt'al più i soliti còglioni si limiteranno probabilmente ad una sonora sghignazzata specie se poi sei corpulenta e per aggiunta ti ritrovi un sedorone da ippopotano.

Fonte/i: situazioni notate molto di frequente all'estero in certi scali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.