MUSIC ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

Sono stato in campagna posso trasportare le uova di zecca e mischiarle al mio cane?

Vi spiego 2 giorni fa sono stato in campagna ed ho letto online che le zecche o le uova delle zecche si attaccano nei vestiti e nelle scarpe, quindi la mia domanda è c'e' possibilità che al mio cane gli si attaccano le zecche tramite le mie scarpe o i miei vestiti e di conseguenza trasmetterli a me o ancora peggio a mio figlio di 4 anni perchè mio figlio lo abbraccia sempre la vuole bene come se fosse una sorellina? Ovviamente al mio cane metto Advantex ogni 28 giorni. Grazie mille

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

sarebbe giusto controllare e spazzolare sempre l'animale ed i propri vestiti dopo una passeggiata, perchè non è detto che con l'antiparassitario i parassiti non si attacchino al suo pelo...in genere se è protetto le zecche muoiono o si staccano (ma se si staccano dentro casa e sono vive??) ...controlla prima il pelo dell'animale prima di farlo entrare in casa (ma questo deve essere fatto sempre, anche quando lo porti vicino casa a spasso, dove sta l'erba)..

Si è vero che le zecche potrebbero attaccarsi ai vestiti, ma di solito poi se ne cadono...in ogni caso metti subito i panni a lavare in lavatrice con il disinfettante e vedrai che non avrai problemi..

PS: quando vai in campagna, spruzzati sul vestito e sulla pelle un preparato a base di olio di neem, olio essenziale di citronella e tea tree, diluiti in acqua...è un antiparassitario naturale che puoi usare anche per il cane, è efficace ma puzza molto...proprio per questo zanzare e parassiti non si avvicinano

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

quando si va in posti dove possono esserci zecche,ci si deve ripulire prima di entrare in macchina e in casa,ma questo si fa anche quando non si possiede un cane,visto che le zecche si attaccano anche agli uomini e,visto che il tuo cane ha l'antiparassitario,significa che a lui le zecche non gli si attaccano,il problema siete voi.....devi sempre controllarti al ritorno da una passeggiata in zone che possono essere infestate...

• .

• green
    Lv 6
    6 anni fa

Il problema non sussiste, in quanto il cane deve essere protetto 365 giorni all'anno con antiparassitario.

Se hai uova in casa, è molto più facile che la zecca si attachi direttamente sull'uomo, piuttosto che mordere il cane e poi spostarsi su tuo figlio: che ci dovrebbe andare a fare su tuo figlio??? Ormai ha morso il cane, che è caldo e peloso, non si staccherebbe per nulla al mondo, figuriamoci se smette di mangiare per salire su un esserino con 36° di temperatura e senza pelo...

Attento però, perchè Advantix protegge per 21gg. Metterlo ogni 28 significa spendere un sacco di soldi e NON PROTEGGERE il càne da pulci e zecche e, soprattutto, da Leishmania.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

allora, devi sapere che quando metti l'advantex una cosa che non tutti sanno è che i parassiti non li uccide,ma fa in modo che questi non si attacchino all'animale,quindi io personalmente dopo aver porto il cane in qualche posto a rischio di parassiti gli faccio sempre una controllatina prima di portarmelo in casa con dei guanti in lattice scuotendo tutto il pelo cosi da far cadere qualche possibile zecca o pulce...i punto dove controllare se c'è qualche parassita di solito sono sempre gli stessi: dietro le orecchie,tra le zampette,sotto il collo, ma cmq fagli una controllatina generale, te ne accorgi subito se ce n'è qualcuna senti una leggera protuberanza della pelle , una volta individuata usa una pinzetta con punte sottili e tirando leggermente stacca la zecca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.