Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 7 anni fa

Patente: come superare la paura di guidare?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e tra poco sarà un anno che ho la patente. Il problema è che da quando l'ho presa avrò guidato si e no un paio di volte. Il fatto è che ho paura di guidare, mi sale un'ansia indescrivibile, complice certi episodi e il tipo di macchina che uso. Ora gli esami pratici si fanno con la macchina a diesel, e per partire basta alzare piano piano la frizione per partire, ma a casa abbiamo una macchina a benzina e non riesco a dosare bene frizione e acceleratore, se ci mettiamo pure che è vecchia più di 15 anni questa macchina e perciò non è nemmeno al meglio mi viene più difficile. Per quanto riguarda gli episodi una volta mi è capitato di intralciare il traffico perchè non riuscivo a partire ad un semaforo perchè non dosavo bene frizione e acceleratore e la macchina mi si spegneva, e sono rimasto fermo per qualche minuto buono con gli altri dietro che mi suonavano. Ora ho paura a guidarla, perchè mettiamo caso che deve passare un'ambulanza e io rimango bloccato, o che devo fare una manovra in salita/discesa e non ci riuscissi bloccando sempre il traffico. Lo so che queste sensazioni spariscono mano a mano che si guida, ma non ci riesco, anche perchè quando guido e c'è mia madre accanto è sempre che mi dice che sono troppo a destra della corsia o troppo a sinistra e certe volte mi prende pure il volante senza preavviso, e ad un certo punto mi girano pure. Voi come avete superato il vostro disagio a guidare?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ho iniziato a guidare nel 2007 a 17 anni,la mia ex auto era una vecchia macchina con alle spalle 2 incidenti ed il motore mezzo andato (40kmh in terza!!! e ti ho detto tutto..)esci da solo,all'inizio fai brevi percorsi poi man mano settimana dopo settimana aumenta gradualmente il tuo tracciato da percorrere.se ti senti sulle spine canta un po' oppure direttamente accendi la radio,a me ha aiutato molto.rispetta il codice della strada:molta attenzione ai cartelli,evita sorpassi bruschi e non fare cavolate del tipo passare da una corsia all'altra all'improvviso o camminare sui marciapiedi(anche per brevissimi tratti).se ti investono ed hanno torto non fa niente: Pagano.per le scartoffie fanno tutto le assicurazioni.Guidare con una macchina tua e' divertente,in piu' ti rende indipendente da tutto e da tutti.Ora,sali allacciati la cintura,sistemati gli specchi,inizi almno x 1 ora al gg facendo giri del tuo isolato e col tempo e la sicurezza andrai allontanandoti.

in bocca al lupo.

Fonte/i: La mia Seat Cordoba
  • 7 anni fa

questo significa che non sei sicuro di quello che fai,x guidare bene devi avere la tua normale sicurezza solo allora sarai tranquillo al volante.ti consiglio di guidare più spesso (non in campagna ma in mezzo al traffico).

• Anonimo
    7 anni fa

La patente dove l' hai trovata? nell'uovo kinder o te la sei comprata?

• 7 anni fa

Tu devi guidare per te non per gli altri. Fai un pò di pratica nelle stradine vicino a casa tua così almeno nn starai fermo a lungo tempo ad un semaforo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • non
    Lv 7
    7 anni fa

Giusto, mettiti in mezzo al traffico e non preoccuparti degli altri ma, soprattutto, guida da solo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.