Come sapere se la mia acqua di rubinetto fa male?

Un mio amico mi ha detto che non si può bere l'acqua di rubinetto senza usare un depuratore (una specie di caraffa con i filtri da cambiare una volta al mese) perché anche se è potabile le tubature delle case sono vecchie e quindi si riempie di metalli pesanti.. un altro modo sarebbe mettere l'acqua in una caraffa e lasciarla per 24 ore, sul fondo dovrebbe depositarsi una specie di polverina. Io ho fatto questa prova e sul fondo della caraffa non c'era nessuna polvere, ma delle bollicine e queste bollicine erano anche lungo la parete della caraffa. Cosa significa? La mia acqua è potabile o no? Mio papà dice che è potabile anche perché le nostre tubature sono in plastica a parte il primo tratto..

5 risposte

Classificazione
  • Seb
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Se non fosse buona da bere non sarebbe potabile e quindi secondo me la puoi bere tranquillamente.E poi il tuo amico dice che si depositano dei metalli pesanti?L'acqua nelle tubature scorre praticamente di continuo e quindi cosa vuoi che si depositi...e poi la controllano spesso perché ne andrebbe della salute di tante persone...ciao!

• 7 anni fa

L'acqua dell'acquedotto per legge deve essere potabile, viene analizzata una volta ogni due settimane, in caso di anomalie l'ASL e' tenuta ad avvertire la cittadinanza della zona colpita dall'irregolarita'.

L'acqua in bottiglia invece per legge deve essere analizzata una volta l'anno, quindi 24 volte meno di frequente rispetto a quella del rubinetto.

A te le conclusioni.

• Anonimo
    7 anni fa

la certezza non c'è mai

io bevo solo acqua in bottiglia

• 7 anni fa

falla esaminare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

prendine un pò e falla esaminare da esperti oppure consulta il comune

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.