promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Problema con pesci rossi?

Salve ho un piccolo problemino con i miei oranda questa mattina ho trovato il testa di leone morto e ho notato sulla coda dei puntini bianchi e credo che si tratti di ictio..però gli altri pesci non mostrano nessun sintomo di questa malattia,volevo sapere se è il caso di alzare la temperatura oppure lascio stare?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

L'ichtyo è un parassita che vive normalmente nell'acqua,se il pesce è in salute le sue difese immunitarie non permettono al parassita di attaccare e diffondersi,ma quando un pesce viene colpito,le cisti restano sul fondo e alla schiusa il parassita andrà a colpire anche i pesci sani e la malattia si diffonderà in breve tempo,il mio consiglio è quello di capire la causa della malattia,normalmente vengono colpiti da ichtyo pesci debilitati dal trasporto e nuovo alloggiamento,sbalzi di temperatura,ti dico questo perché l'ichtyo può essere debellato facilmente con un trattamento dell'acqua che agisce sui parassiti,ma non sulle cisti,pertanto dovrai sifonare attentamente il fondo della vasca a trattamento ultimato,magari cambiando anche il materiale di fondo (ghiaia),un buon coadiuvante oltre al medicinale specifico per ichtyo che dovrai comprare nel tuo negozio di acquariologia di fiducia è l'alzare gradualmente la temperatura portandola a 28°(se la vasca è dotata di coperchio toglilo e aggiungi un aeratore al massimo della potenza i pesci rossi mal sopportano le alte temperature) e lasciare la vasca al buio,lontano dalla luce,fino a fine trattamento,normalmente se i pesci sono tenuti correttamente superano bene la cura,ma se trascuri nuovamente le possibili cause è possibile che vengano nuovamente colpiti e difficilmente alla seconda infestazione i pesci si salvano.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa

tu PER SICUREZZA puoi fare tutte o alcune di queste cose ( dipende dalla tua disponibilità ) metti una giusta dose di blu di metilene, aggiungi un aereatore fa sempre bene durante le malattie, alza un po la temperatura, aggiungi anche un po di vitamine al cibo , controlla se i valori di nitrati e nitriti sono nella norma ( e già che ci sei anche ph gh e kh ) infine fai un cambio d'acqua del 20 % e aggiungi biocondizionatore e fai una pulizia totale di filtro e vasca da possibili residui dannosi SPERO DI ESSERTI STATO UTILE MI MERITO LA MIGLIOR RISPOSTA ^-^

• 6 anni fa

In caso di Ichtyo il Faunamor è buono ma le code sflilacciate mi fanno pensare ad un ulteriore batteriosi. I puntini non dovrebbero essere cotonosi perchè sarebbe una micosi e le code dovresti vederle consumate. Faunamor e sale faranno la loro.

Però il trattamento andava fatto senza la parte biologica del filtro perchè il Faunamor riduce molto la colonia di batteri buoni. Dovrai tenere d'occhio No2, No3 perchè potresti avere pericolosi sbalzi. Nel frattempo è importante non eccedere col cibo (ma il foglio illustrativo riporta indicazioni in merito) e accendere un areatore per ossigenare l'acqua.

Dopo la cura, dovrai intervenire con attivatori batterici.

Qual è la temperatura?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.