Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 6 anni fa

Pentola a pressione e zuppe ai cereali?

Vi chiedo aiuto per un problema che mi attanaglia,faccio spesso (ora meno perchè lo spiego subito) zuppe di cereali e legumi: fagioli, lenticchie,farro,vari cereali e legumi,alcuni molto piccoli .Li metto a bagno la sera prima perchè sono secchi e così cuociono prima.Per la cottura uso la pentola a pressione ,ma purtroppo ora ne ho il terrore perchè a volte quando è in pressione ,scoppia la valvola di gomma nera e spruzza fuori il contenuto, lordando la mia cucina e facendomi prendere un accidente ogni volta.Da qualche mese ho cambiato sia la guarnizione grande che la valvola di gomma nera (che quando scoppia non è più funzionante) della pentola lagostina,la quale ha sì un età, ma ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.Ma secondo voi devo evitare la pentola a pressione per cuocere questi piccoli legumi (che bollendo vanno ad intasare qualcosa dentro,per questo scoppia) o c'è un modo che io non conosco?Per favore aiutatemi ,grazie a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • Bonnie
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

è un problema di valvola o che magari l'hai riempita troppo o su fuoco trppo alto!

comunque i legumi secchi vanno tenuti a bagno 24ore non una notte soltanto...

va messa una quantità d'acqua che li ricopra e li sovrasti per 2 dita almeno!

inoltre il fuoco va messo al minimo quando la pentola inizia a fischiare e lasciato così non più di 1ora! poi va sfiatata, aperta controllata la densità e semmai aggiustata di acqua per continuare la cottura...

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1zpxEzx .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Pentole a pressione con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 6 anni fa

Ti è scoppiata la valvola di gomma perché la valvola di sfiato è sporca o intasata, o perché la quantità di vapore prodotta dalla fiamma eccessivamente alta non permetteva al vapore prodotto di sfiatare. Il tempo di ammollo e di 24 ore, i legumi raddoppiano il loro volume e a volte quelli di superfice rimangono ancora poco bagnati, usa più acqua e un recipiente più capiente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.