Help!Lo studio mi è venuto in odio, come ritrovare la voglia di studiare ?

Anni fa studiavo senza problemi, poi divenne sempre più difficile, ora lo trovo quasi impossibile!

ho perso ogni interesse per lo studio!! Voi come fate ???

5 risposte

Classificazione
  • Marta
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ma che consigli del cavolo ti hanno dato? Non si studia per gli altri, si studia per piacere. Studiare perché altrimenti non trovi un lavoro o deludi i tuoi è, lasciamelo dire, una grandissima cazzàta, e lo dice una che non ha mai preso voti altissimi, specie nelle materie che mi piacciono di meno.

Prova a studiare senza pensare che hai fretta, che ti giudicheranno, che deluderai qualcuno... prenditi il tuo tempo. Se adesso non hai voglia di studiare, leggi un libro, tieniti del tempo per te. Cerca solo di rimanere a mente lucida, di non disperare e di non crearti barriere mentali: sei più che in grado di studiare, tutti lo sono, e puoi arrivare alla fine della tua carriera scolastica senza alcun problema. Il risultato è relativamente poco importante. Conosco un sacco di persone non laureate e senza nemmeno il diploma che sono molto più acculturate di alcuni professori con cui ho avuto a che fare... non che non sia importante avere un diploma (oggigiorno, purtroppo, è quasi obbligatorio), ma non è essenziale... e questo perché tutti studiano tutti i giorni, leggendo i giornali, ascoltando musica, annaffiando le piante. Il nostro cervello è fatto per imparare, e lo fa, specie se pensa di farlo perché vuole e non perché deve ;) se ti lasci tirare giù dal fatto che stai studiando perché altrimenti non trovi lavoro, o perché i tuoi genitori ti diseredano. Studia perché è bello sapere le cose, perché la letteratura e la filosofia spesso fanno ridere e battere il cuore, perché la matematica è difficile ma quando il problema viene giusto è un immenso sollievo, perché prima o poi magari uno dei tuoi figli ti chiederà di spiegargli cos'è un buco nero e lo saprai fare.

Studia perché puoi, non perché devi.

• Anonimo
    7 anni fa

Mi è successa la stessa cosa ... se non studi poi dovrai fare un lavoro faticoso invece se fai un minimo e prendi il diploma magari ti assumono in un ufficio e guadagni anche bene ;)

• 7 anni fa

Pensa che se decidi di smettere di studiare hai solo due alternative:

- lavorare

- non lavorare

Ma se smetti di studiare non avrai un titolo e la possibilità di non riuscire a trovare un lavoro sarà altissima.

Ma se non lavori non hai la possibilità di guadagnare denaro per poter avere una casa, una famiglia o semplicemente soddisfare i tuoi bisogni e i tuoi desideri.

Studia che ti troverai bene.

• Anonimo
    7 anni fa

Pensa che senza studiare deluderai i tuoi e non sarai mai dipendente ma tutta la tua vita dipende da qualcuno. Senza studiare, un giorno non potrai permetterti tutto cio' che vorrai.

Io, pensandola così, ritrovo subito la voglia di studiare :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

"lo studio MI E' VENUTO in odio"

Ricomincia dal libro di grammatica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.