buona sera a tutti io volevo cambiare il filtro da int ad esterno l'acquario è un dubai 80 e pensavo a un sera bioactiv 130 o 250?

il dubbio mi viene il sera 130 con la lampada u v è abbastanza equilibrato o devo

usare il sera 250 con lampada che per me è un po troppo grande

voi che dite

ciao e grazie

Aggiornamento:

ciao a tutti

il dubai 80 porta fino a 120 lt

togliendo il volume della sabbia (ghiaietto ) e del materiale di allestimento

dovrebbero essere circa 100lt di acqua da trattare e la mia domanda era quale dei due filtri esterni secondo voi sarebbe il più adatto e se dovessi optare per il più grande quali sarebbero i problemi che potrebbero presentarsi ?

grazie ancora e buona serata

by Sergio

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Senza conoscere il materiale da te menzionato, direi che prendere lo stesso filtro e mettere esterno, oltre ad aumentare la quantità di acqua del volume del filtro, non da nessun problema al sistema filtrante. Se le sigle 80-130 250 si riferiscono a litri, viene da se che il filtro programmato per filtrare 80 litri se utilizzato per un acquario da 250 l ha una efficacia di un terzo in meno. Vale la stessa cosa per la lampada a UV, che agisce a stretta vicinanza con l'acqua da trattare e che se impiega normalmente una ora per distruggere i batteri in 80 l se utilizzata per 250 l ne impiega tre di più, ma nel frattempo nelle vasca se ne sviluppano molti altri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.