eci ha chiesto in Mangiare fuoriItaliaAncona · 7 anni fa

Prodotti tipici delle Marche?

Ciao, sto facendo una ricerca.. qualche marchigiano mi può dire quali sono i prodotti delle Marche (zona Macerata soprattutto) più famosi? Me ne basta 3 o 4, i più conosciuti! ;)

grazie!!

Aggiornamento:

Anche piatti tipici!!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

I prodotti tipici delle Marche sono Tartufo in stagione sia bianco che nero. I salumi di maiale, e anche cinghiale, piccanti e dolci, salsicce. Porchetta. Agnello allo scottadito.Famose le olive ascolane e fritti di verdure.Sul mare famoso il Brodetto, e i fritti di pesce azzurro, vongole cozze ecc.vini bianco Verdicchio di Jesi, rosso Conero.Anche la carne c'è una buona produzione di marchigiana simile chianina.

Esclusi i prodotti del mare, tutti gli altri prodotti citati si trovano nella zona di Macerata, secondo stagione.

Aggiungo:ciauscolo salame spalmabile, olive strinate gelate e servite con arance e finocchio, calcioni formaggio, pasta con pecorino cotta al forno,

vincisgrassi tipo di lasagne,cotiche e fagioli,coniglio in porchetta, porchetta , dolci con mandorle, pasta frolla.

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao, mi vengono in mente alcuni prodotti:

L'anisetta Meletti (è una specie di liquore all'anice, ma è di Ascoli Piceno)

Poi sembra strano ma... la pasta!

e come vino il Verdicchio

spero di esser stata d'aiuto!

• A_Rm
    Lv 7
    7 anni fa

Oltre a tutto ciò che è stato già citato, i vincisgrassi http://it.wikipedia.org/wiki/Vincisgrassi

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

Il ciauscolo, un salame spalmabile, olive all'ascolana

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Io ci abito ma non so nulla di questa regione. Sono reductive qui, pff.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.