Ho bisogno del vostro aiuto!?

La mia gattina ha quasi 10 mesi e l'apporto di proteine tra cricche e umido è del 36 x cento . Sono troppe? O poche? Possono comunque andare bene? Posso continuare così anche quando diventa più grande? Vi pongo questa domanda perché ho letto che troppe proteine fanno male ... Queste che ho scritto sono troppe? Comunque la mia gatta non è di buona forchetta non è ingorda mangia normale senza eccessi.

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Il gatto è un carnivoro obbligato, quindi la sua alimentazione *deve* essere prevalentemente proteica. Altra importante fonte di nutrienti sono per il gatto i grassi *di origine animale*. Carboidrati e vegetali devono costituire, insieme, una quota piccola nella sua alimentazione.

Soltanto il gatto con gravi problemi renali o urinari deve seguire una dieta *meno ricca* di proteine e grassi d' origine animale di quella indicata per il gatto sano.

Una quota di proteine pari al 36% del totale dei nutrienti della dieta è quindi insufficiente. Infatti, se le proteine sono il 36% della dieta, il restante 64% da cosa è composto?

Se la gatta è sana, sarebbe meglio che i soli crocchi fornissero il 36% della quota proteica giornaliera, e almeno un altro 25- 30% fosse fornita dall' umido. Così ci potrebbe essere posto per un 10- 15% di grassi di origine animale, per la necessaria integrazione di aminoacidi e vitamine poco presenti nei mangimi industriali, e per la piccola aggiunta di farinacei e vegetali che migliorano l' aspetto e l' appetibilità di quei mangimi.

Per evitare il sovraccarico dei reni, cui la dieta prevalentemente carnea espone a lungo andare il gatto, un buon rimedio è far derivare dal pesce circa la metà dell' apporto proteico giornaliero. Un "diversivo" nella dieta può essere il tuorlo d' uovo (fresco) crudo, una volta alla settimana (o anche meno, e per niente se al gatto non piace).

• Se continuo così come sto facendo il mio gatto avrà problemi?

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.