Valvola pop off alfa 147 JTD 1.9 120cv?

ragazzi voglio assolutamente montare quella valvola che renderà più speciale la mia auto ma datemi dei consigli perchè sono confuso, tanti dicono che sul turbodiesel potrebbe danneggiare qualcosa, come l'apertura delle farfalle o altro... e invece per i turbo benzina non danneggiano niente, anzi la valvola è utile per non so che cosa. Il problema è che la mia 147 è turbodiesel perciò ho paura di montarla e rovinare qualcosa... voi cosa dite??????? spiegate il meglio possibile aggiungete anche altro e fatemi un preventivo se riuscite. PS vorrei spendere il meno possibile se si può. cmq sia ditemi tutto, magari se c'è un altro accessorio che può far sbuffare la mia macchina, grazie

2 risposte

Classificazione
  • Gordon
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

La valvola pop-off su un motore TurboDiesel non solo è completamente inutile, ma addirittura deleteria per la turbina: in pratica la pop-off svuotando completamente il collettore dall'aria compressa, fa fare più lavoro alla turbina che deve ricostruire la geometria da zero ad ogni altra accelerata. Questo ovviamente pesa anche sullo 0-100 dell'auto.

Nei Turbobenzina serve, invece, per evitare che l'aria compressa in eccesso a lungo andare danneggi i manicotti a farfalla ed in quel caso in pesanti sovralimentazioni, diventa molto utile se non indispensabile.

In buona sostanza vuoi spendere soldi per mettere peso anteriore in più, anche perché nei motori Diesel non c'è il rischio della detonazione cosa invece presente nei motori benzina.

I Diesel infatti sono provvisti di una valvola un po' diversa dalla pop-off chiamata "blow off" che invia l'aria compressa in eccesso direttamente nel sistema di scarico dell'auto e non dispersa nell'atmosfera.

Insomma dato che sarebbe completamente inutile, a questo punto mi pare di capire che tu sia interessato più a sentire il classico "pffffsssss" che si sente al rilascio del gas giusto? Bene, in quel caso ci sono dei dispositivi speciali che si possono collegare alla centralina con il solo scopo di produrre quel suono caratteristico della pop-off .... senza che questo intacchi il motore.

A per mio è una tamarrata ridicola, ma io non mi permetto minimamente di dirti come spendere i tuoi soldi. Per questi dispositivi prova a sentire centri tipo "Norauto", "Bep's" eccetera e vedi che ti dicono! Ciao!

Fonte/i: Ho una 147 1.9 JTDm 8v da 120cv
    • ...Mostra tutti i contatti
    • Davide6 anni faSegnala

L'aria scaricata dalla pop-off può essere scaricata all'esterno o inviata allo scarico per tenere in pressione la turbina.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

minghie

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.