SimoLessi ha chiesto in SportBiliardo · 7 anni fa

Informazioni stecca da biliardo?

se io trovassi i materiali giusti e che più mi piacciono un buon falegname potrebbe realizzare una stecca da biliardo apposta per me?

se si quanto verrebbe a costare all'incirca?

(stecca da pool)

grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

In teoria sì, in pratica però ti ritroveresti solo con una stecca "bella", ma tutt'altro che buona. La stecca è uno strumento molto più complesso di quanto si possa pensare, dev'essere precisa, ben bilanciata e via dicendo, insomma occorre un'immensa esperienza in questo settore per realizzare qualcosa di affidabile, anche un bravissimo falegname potrebbe fare ben poco se non ne ha mai costruita una. Se proprio vuoi una stecca per te, devi trovare l'artigiano specializzato in questo settore. So che il migliore in Italia è Dika Kastriot, mi pare sia albanese e vive vicino Napoli. Puoi reperire i suoi contatti con una banale ricerca in rete. Per la spesa credo che per una sua stecca occorra qualche banconota viola. Se vuoi spendere meno ci sono comunque diversi giocatori in Italia che hanno anche la passione dell'artigianato, io stesso ne conosco uno che fa delle belle stecche. Prova a chiedere in qualche sala biliardo sia di pool che di italiana/goriziana, magari sei fortunato. Ad ogni modo non credo che verrebbe a costare meno di 200-300 euro. Spero di esserti stato utile. Ciao

• 7 anni fa

Solitamente le aziende che vendono biliardi vendono anche le stecche, affidati a loro tranquillamente, spenderai meno che fartela fare da un falegname qualunque ed avrai una stecca molto migliore, come ti hanno già risposto, una stecca da biliardo non è solo un pezzo di legno lavorato (lo sai che al suo interni c'è un pezzo di piombo per darle il peso e l'equilibratura esatti?), poi deve avere l'elasticità giusta e tante altre caratteristiche, un falegname serio ti dirà che non è di sua compentenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.