Potete spiegarmi step by step come funziono' l'attacco speculativo alla lira nel 92?

Sono abbastanza informato sui vincoli dati dallo SME, sul fatto che dovevamo mantenere il cambio entro certi limiti etc etc... quello che mi sfugge e' il banale funzionamento dell'attacco. Non ho capito cosa ha fatto soros per guadagnarci e spesso leggo del fatto che "la banca d'italia non aveva piu' munizioni ed e' stata costretta a concordare un'uscita dallo SME e svalutare", ma non ho capito cosa significhi e perche' non aveva piu' munizioni. Non sono nel campo e quindi faccio fatica a mettere insieme i vari step soprattutto nella loro logicita' che per ora mi manca.

Botta di punti a chi mi fa un bel ragionamento!

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa

soros aveva preso delle forti posizioni ribassiste, e queste posizioni ribassiste hanno portato giù la lira...per soros è stata pura speculazione anche se a mio parere soros in alcune operazioni finanziarie è pilotato, in sostanza i grossi della finanza si mettono d accordo per manipolare i mercati a loro piacimento....

per esmpio portano i prezzi giù per comprare a molto poco e viceversa, portano i prezzi in alto per vendere da un punto molto alto....per esmpio soros ora mi pare che stia comprando immobili in italia e nell unione europea....comunque ti conviene fare una ricerca più accurata potrei sbagliarmi

• 7 anni fa

che cos e la lira? ... tassi d interesse

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.