lorenzo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Come schiarire una vernice color ciliegio data alle perline (legno tenero)?

Ho provato con acquaragia e con varechina ma non funziona.

Inoltre: come schiarire il mordente dato ad un mobiletto? doveva essere arancio ma è venuto rosso.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Per quanto riguarda le perline, se hai adoperato una vernice, devi sovrapplicare un nuovo strato del colore desiderato; se si tratta di un impregnante per legno vergine, devi, come anche per il mobiletto, cercare di alleggerire il colore, smerigliandolo delicatamente a mano, in modo omogeneo con cartavetrata grana fine (220 -180 ) fino ad ottenere un tono pastellato e poi procedere con almeno due mani di impregnante neutro a base di diluente sintetico e due di finitura cerosa neutra.

In questa maniera dovresti riuscire ad alleggerire il colore ciliegio per le perline mentre per il mobiletto, recuperare quella patinatura giallina, che ti occorre per riavvicinarti al color ciliegio (stesso metodo per ambedue i problemi). Naturalmente, prova con un pezzo di legno vergine, rimordensalo con il colore arancio/rosso e procedi come indicato..!

Certo che hai un bel pò di lavoro da fare, ma se lo fai con calma e passione dovresti comunque ottenere un risultato molto gradevole..!!! Ne rimarrai senz'altro soddisfatto..!! Buon Lavoro!

Fonte/i: La mia fonte è la passione e l'amore per il mio lavoro (pittore edile decoratore)
  • 7 anni fa

Quando si sbaglia un colore (su legno) non si puo' pretendere di estrarlo dalle fibre.

Prima di passarlo, il colore va provato su un pezzo dello stesso identico materiale, farlo asciugare e verificare se è nella tonalità giusta.

Una soluzione, non gradita a tutti, è applicare una pittura coprente, dopo aver carteggiato la soluzione non gradita.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.