Lettiera in trucioli per cavalli?

Ho il cavallo in cascina non in maneggio.

Ogni quanto tempo si deve sostituire totalmente la lettiera in trucioli?

E quella in canapa? Per questa ho letto ogni 3 mesi, è vero?

In alternativa mi hanno offerto una nuova lettiera che va sostituita una volta all'anno, a base di canapa e altri prodotti naturali, mi sembra si chiami Canaplus o qualcosa del genere: qualcuno la conosce e sa dirmi qualcosa?

Ho parlato con 3 o 4 persone che la usano nel maneggio e mi han detto che fa veramente quello che dichiarano, però sarebbe bello avere altri pareri

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Lisy
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

Seeee come no, e poi andate dicendo che i vostri cavalli hano tutti gli zoccoli marci.

La lettiera va pulita TUTTI I GIORNI ed il truciolo di qualsiasi genere sia, così come la paglia o qualsiasi altro tipo di lettiera. Poi vedi tu quando toglierla totalmente, ci sta chi lo fa ogni 2 giorni, chi una volta la settimana, ma chi tiene i cavalli a dovere non lo fa mai 1 volta al mese o 1 volta l'anno. Esagerando va fatta pulizia totale ogni 15 giorni, ma già e troppo. Io poi ti faccio esempio di maneggi e scuderie dove i cavalli sono tenuti a dovere, e non di chi ha il cavallo sommerso di escrementi che pulisce il box una volta la settimana.

Si fa così una buona pulizia quotidiana: Hai un box pieno di truciolo, TUTTI I GIORNI togli la popo' e tutto il truciolo impregnato di urina. aggiungi del truciolo nuovo quanto basta per sostituire quello che hai tolto pulendo, e lo fai sia con il truciolo che con la paglia che con qualsiasi altro tipo di lettiera.

Se il truciolo non è troppo impregnato lo fai asciugare, ed ovviamente lo sposti facendo asciugare anche il box e poi lo risistemi facendo il lettino.

Che dura tanto significa che

1. Il cavallo è pulito quindi ti fa i bisogni in un solo punto, poi ci sono i zozzosi che la fanno ovunque, terrificanti e ti fanno sprecare un sacco di lettiera

2. Pulisci per bene la lettiera tutti i giorni aggiungendo ogni volta che togli

3. La lettiera assorbe bene quindi l'urina (che alla fine è quella che ti costringe a cambiarla) è assorbita da una piccola quantità e non si espande sporcando troppo truciolo.

Il truciolo in canapa l'ho sentito già, ma non l'ho mai visto, sinceramente non credo che sia miracoloso, sarà sicuramente buono, come quello economico fatto con le cassette della frutta (costa poco ed è fenomenale, assorbe e non fa polvere) ma non è miracoloso, va pur sempre tenuto pulito.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.