VASILACHE ha chiesto in SportPallavolo · 7 anni fa

SCHEMI PALLAVOLO?

Ho bisogno di tutti gli schemi di pallavolo coi ruoli.

ho bisogno di un allegato, o una descrizione precisa di cosa fa il PALLEGGIATORE a ogni giro sia con battuta in attacco che in difesa

grazie, 10 punti a colui che spiega meglio

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa

In battuta ci si cambia subito quindi non sono rilevanti le posizioni mentre in ricezione ci sono un po di casini.

P1: palleggio in posto 1, la banda in 2 scende a ricevere ma deve stare davanti al palleggio, il libero tra la banda di posto 5 e quella di posto 2, mentre l'opposto sta in posto 4.

P4: la banda di posto 2 si mette a ricevere in posto 5 alla destra del centrale(che è in 3), il palleggio entra dal posto 4.

Per il resto basta rispettare le posizioni di partenza e facendo attenzione ai falli.

• 7 anni fa

Il regolamento determina solo i falli di posizione, il resto è abbastanza soggettivo! Ci sono delle consuetudini abbastanza radicate, ma nessuna legge universale.

Quindi dipende dalla categoria, dal numero di alzatori, da quanti alteti ricevono...

Se cerchi schemi di ricezione con le relative posizioni in campo, ti consiglio di far una ricerca su google: è più facile veder i disegni che spiegarlo a parole!

• 7 anni fa

a me serve questo, so google nn trovo di file pdf. ecc. se qualcuno magari potesse linkarmeli mi farebbe un piacere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.