Qual'è il sistema operativo per Smartphone migliore?

Meglio i sistemi operativi per Smartphone: Android, Windows Phone o iOS?

Ps. Ho intenzione di acquistare uno Smartphone Windows Phone.

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

concordo con gli altri utenti, è una questione molto soggettiva, i tre sistemi principali sono molto diversi tra loro, ma hanno anche molti punti in comune, quindi scegliere può essere difficile. Una breve analisi però ti può aiutare:

-Android è indubbiamente il sistema operativo più diffuso (non è una proprietà esclusiva di un certo marchio, anche se è di proprietà di Google, che cura i nexus e i motorola di ultima generazione) ed è anche quello che ti permette di fare più cose, è infatti open source e quindi non pone dei rigidi limiti alla comunicazione e alle possibilità, soprattutto di modifica (essendo open source è il sistema più personalizzabile e manipolabile, guarda infatti quanti root e firmware esistono), è altamente indicato se ti piace personalizzare il telefono (non solo dal punto di vista dello sfondo, ma anche il software), il suo punto debole è che è anche molto vulnerabile ai virus, ma basta una navigazione oculata e un buon antivirus per evitare questo problema, un altro punto di forza è lo store, infatti su android troverai molti giochi e app interessanti gratis, un altro difetto invece è che richiede alte prestazioni per funzionare, quindi se scegli un terminale di fascia bassa (indicativamente sotto i 200 euro) potresti avere dei problemi a lungo termine, ma per il resto è facilmente utilizzabile e intuibile, anche se si possono trovare delle funzioni altamente tecniche;

-IOS è il principale rivale di android, al contrario del sistema di google è poco diffuso (lo trovi solo sugli iphone) e closed source, cioè chiuso, ci sono delle limitazioni al suo utilizzo, sia dal punto di vista software che hardware (ad esempio se hai un iphone non puoi usare il bluetooth se non con altri iphone), non è altamente personalizzabile come android e per fare determinate operazioni devi togliere i vincoli, il pregio di ios è che ha uno store ricco ed è facilmente utilizzabile e intuibile, in più a differenza di android non richiede prestazioni elevatissime (gli iphone sono tutti dual core e non hanno più di un gb di ram) e quindi risulta essere più fluido, oltre che più sicuro, il difetto è che appunto non è molto personalizzabile, le app sono per la maggior parte a pagamento, è un sistema poco diffuso e non alla portata di tutti (gli iphone costano parecchio), però è un sistema sicuro e reattivo, quindi potrebbe essere un ottimo modo per approcciarsi agli smartphone;

-Windows phone, è anch'esso un sistema chiuso, è abbastanza limitato ma meno rispetto a ios (è praticamente un'esclusiva della nokia, ma esistono anche alcuni modelli non nokia con windows phone), è anch'esso chiuso e le possibilità di personalizzazione sono molto ridotte (ad esempio non puoi cambiare sfondo a whatsapp), come ios ha il pregio però di essere sicuro e di non richiedere prestazioni elevatissime, i difetti di windows phone potrebbero essere la grafica a quadrati, simile a quella dell'ultima versione desktop, che potrebbe essere poco intuibile e un po' complessa per chi usa questo sistema per la prima volta, ma se hai windows 8 anche su pc non avrai problemi (io non avendo windows 8 mi trovo meglio con un telefono con grafica "classica", e lo store, che ha una minor scelta di app, soprattutto gratis, ma la maggior parte delle app più conosciute sono presenti, quindi se non sei alla ricerca dell'ultima app uscita o del gioco del momento va bene, come sistema è buono, però è poco personalizzabile.

In conclusione android è perfetto se ami "smanettare", windows phone invece va bene se cerchi un buon terminale con un buon sistema e soprattutto duraturo, personalmente sceglierei android, ma anche windows phone non è male, soprattutto se scegli un cellulare nokia

• Anonimo
    6 anni fa

Android è anche meglio di ios quindi te lo consiglio

• 6 anni fa

Beh la scelta é soggettiva.Io prediliggo android perchè è un sistema molto aperto a differenza di ios ma è più soggetto a virus.È molto più personalizzabile e vasto.Ios è un sistema chiuso,meno personalizzabile ma più sicuro.Non sono a conoscenza di windows phone non avendo avuto in possesso un device con a bordo questo sistema operativo.Ti assicuro però che lo store sarà più limitato rispetto a quello di android o ios.Non ha avuto un gran successo ma sono sicuro che in futuro potrà raggiungere i livelli di android.

• Anonimo
    6 anni fa

Mah... guarda riguardo i S.O ognuno ha i suoi gusti...io ad esempio amo la libertà di personallizazzione di Android e la fantastica grafica e fluidità di IOS ma non digerisco per niente Windows Phone, sopratutto per quelle piastrelle che ti trovi davanti appena sblocchi il cellulare...comunque io ho un Note2 e quindi Android , ma se dovessi proprio sceglierne solo uno andrei dritto appunto su Android per la moltissima libertà di fare che mi offre.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Android è open source e ha tantissime app, è ottimo ma di contro ha bisogno di molta ram e consuma molta batteria, inoltre dopo un po' tende a rallentare e a bloccarsi o laggare portando all'irrimediabile solito reset del telefono. E' intuitivo e facile da usare ed è molto personalizzabile.

iOS è un ottimo OS pure, ha poche app ma buone, stabile e fluido, se ti piace la Apple te o consiglio, difficilmente si pianta ed è fluido.

WP 8/8.1 è migliore di Android sotto alcuni punti di vista, è fluido, non si pianta praticamente mai, consuma meno energie e molte meno risorse rispetto ad Android, inoltre ha un antivirus integrato quindi a differenza di Android è superiore sulla sicurezza, di contro è un po' macchinoso finchè non ci prendi l'abitudine. Lo store è vero non è molto ricco, ma tutte le app utilizzate in media su Android sono presenti anche per WP quindi nessun problema. Se ci giochi con il cel ti consiglio un terminale con almeno 1GB di ram e unabatteria superiore ai 1800mAh per schermi fino a 4.7", e da 2200mAh per schermi superiori ai 4.7".

• 6 anni fa

Dipende cosa devi farci, le app per windows phone escono sempre per ultime, a volte non escono proprio, io ti consiglio android perchè è un sistema open source e se ti piace smanettare lo modifichi come ti piace.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.