Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 7 anni fa

Alberghiero o liceo classico? 10 punti?

Salve vi spiego ho 12 anni l'anno prossimo vado in 3 media ma io mi sto facendo già queste domande, alberghiero o classico?

Vi spiego io adoro studiare italiano infatti ho 10 ma, sopratutto mi piace studiarlo con il prof che ho adesso perché a me prima nn mi appassiona a proprio tutti dicono che devo fare il classico ecc... Ma io non sono convinta perché io alle medie ho avuto un po' di problemi e nn so se riuscirei a fare un classico, perché nn so se in futuro mi piacerà ancora l'italiano, e avevo pensato di fare l'alberghiero ma la scuola migliore si trova a Formia e dovrei prendere il treno e poi quello di Formia è un convitto. Quindi avrei solo la domenica libera, ma oltre a questo mia madre nn mi manderebbe mai dicono che farei la sguattera e non avrei un marito ecc...., tutti dicono che devo fare il classico ma io avevo pensato di fare cucina all'alberghiero io adoro la cucina ma mangiare anche e io già so cucinare qualcosa n sto scherzando tipo le paste, la carne e il riso.

Sinceramente nessuna delle due idee mi attrae, il classico nn ci

Penso proprio anche se vado bene in italiano ed è la mia materia preferita ma anche allo scientifico nn ci penso proprio in matematica ho 4!!!! I nn so che fare l'alberghiero vado a lavare i pavimenti ?e nn avrei famiglia ?e con il classico? no voi che fareste sto scoppiando io mi faccio sempre influenzare, io nn ho un padre e mi dicono che la famiglia paterna mi odierebbe se facessi l'alberghiero voi che fareste

7 risposte

Classificazione
  • Fren
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

intanto ti dico di nn preoccuparti perche nel corso dell'ultimo anno di medie avrai parecchi incontri di orientamento che ti aiuteranno a fare la scelta migliore in base a cio che ti piace e cio in cui sei portata. Ormai le cose sono cambiate, qualunque scuola farai nnn t darà mai la certezza di trovare un lavoro attinente agli studi fatti. Però io preferirei l'alberghiero, li ci sono piu possibilità. Il classico è figo, ma dopo 5 anni di scuola dovrai fare l'università per avere in mano uno straccio di competenza. Sarai acculturatissima ma che lavoro andrai a fare?? A me hanno sempre insegnato a seguire il cuore per fare qste scelte, fai cio che piu ti piace tanto alla fine ciò che conta è il lavoro che svolgerai una volta terminati gli studi. Io ho scelto il liceo artistico perche amo l'arte e nn mi sarei trovata a mio agio da nessun'altra parte. Finito quello sono andata alla facolta di lettere e filosofia, al DAMS(dv si studia arte, storia del cinema, del teatro ecc..), tutto bellissimo, ma ho mollato dopo un anno perche ho scoperto che amavo fare la barista e ho deciso di andare avanti con il mio lavoro. Ma non rimpiango nulla perche ho fatto gli studi che mi hanno reso felice

• Mario
    Lv 5
    7 anni fa

Ah bè due cose poco diverse.

• 7 anni fa

fai il liceo classico!!!! avrai la preparazione migliore in assoluto e potrai prendere per il **** gli altri facendo riferimenti al latino e al greco facendoli sentire inferiori ;)

• 7 anni fa

Alberghiero tutta la vita, ti dà la possibilità di un lavoro in quel campo. Al classico butti via 5 anni di adolescenza per studiare come un esaltato cose assolutamente inutili che non ti serviranno mai a niente nella vita. Dai retta a chi c'è passato: classico se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti rovina,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    7 anni fa

una persona a cui piace l'italiano non deve fare per forza il liceo classico! Perché ad un liceo classico le competenze che ti verranno richieste non si basano solo sullo studio delle materie letterarie ,ma anche su molto altro! Devi esserne davvero convinta, e tu non lo sei per niente.. Hai ancora un anno per pensarci, pensaci bene , ma da quello che scrivi ora non mi sembri convinta .. L'alberghiero é una scuola molto più semplice, e manuale , ma anche in quella bisogna dimostrare talento .. Non é vero che facendo l'alberghiero si va a fare la sguattera! Assolutamente no. Sei ancora in tempo a pensarci , gli unici consigli che ti do sono : scegli una scuola che ti dia un diploma di 5 anni e non farti influenzare dalle idee degli altri! Buona fortuna!

• 7 anni fa

Italiano come matematica lo fai anche all'alberghiero solo che al classico ovviamente viene approfondito di più . Non devi pensare " chissà se poi mi piacerà" ...anche perché cosi sembra che tu stia scegliendo la scuola per esclusione . Io faccio 2 liceo scientifico e fino alla terza media la pensavo come te...poi però mi son detta " mi piace matematica??e allora facciamo questo liceo...poi come va va".. E con gli anni la passione per mate è aumentata!!

• 7 anni fa

Dipende da quello che vuoi fare! Cmnq fregatene dei tuoi parenti e fai quello che ritieni giusto! !! Secondo me anche perché l'alberghiero è piu coinvolgente e pratico mentre il classico no!!

Fonte/i: Me
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.