Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Mi dite tutto l'occorrente per allestire un acquario d'acqua dolce?

A breve devo acquistare il mio primo acquario d'acqua dolce ;volevo sapere se è un impegno mantenere un acquario piccolo e se mi potete dare tutto l'occorrente.Il mio Budget è 150€(anche meno)

4 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa
    Migliore risposta

ciao alex sono un acquariofilo.. 150 € non sono molti..io ti consiglio di comprare questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_... che ha un buon rapporto qualità prezzo e sono inclusi termoriscaldatore filtro pompa e illuminazione ... ecco come fare ad allestire un acquario..

1 aggiungi 5 cm di ghiaia fine...possibilmente di colore scuro perchè tranquillizza i pesci

2 metti il 70% acqua del rubinetto e il 30 % di quella osmosi reperibile in qualsiasi negozio che vende pesci,,, i valori che ne varrà fuori andranno bene per la maggior parte dei pesci dai poeclidi ( guppy platy ecc.. ) fino a pesci che desiderano acqua più acide come i neon o cardinali e aggiungendo biocondizionatore

3 metti in funzione il filtro ocn pompa .. per 50 giorni così che nitriti e nitrati si annullino e metti il termoriscaldatore a 25 gradi

4 illuminazione può andar bene quella che è nel pacchetto... se vuoi cambiarla bastano 2 tubi neon da 10 watt luno,,, uno rosa e uno bianco... le luci vanno tenute accese all' incirca 9 ore al giorno

5 come arredi potresti mettere un' anfora con all'interno un aeratore ..che aumenta la quantità di ossigeno in vasca e rende i pesci più sani ... e magari anche legni rocce che bisogna sempre comprare in negozi specifici e non in natura...

6 di piante ne esisto di moltissimi varietà ..io ti consiglio anubias nana attaccata a dei ciottoli nella parte anteriore dell' acquario ...ed egeria densa e bacopa carolaniana come pianta da sfondo ..infine potresti mettere della lemna minor come galleggiante ..e della dubyana attaccata ad un legno

7 aggiungi i tuoi pesci ..io ti consiglio di fare uno dei seguenti biotopi ...o un biotopo asiatico con una coppia di betta 7 rasbore e 3 Neritina corona oppure un biotopo dell' america centrale con 8 guppy che si riproducono velocissimamente e come pesce di fondo ..non è corretto chiamarli pulitori ... 3 Otocinclus e 3 corydoras paleatus...

8 non dare troppo cibo hai tuoi pesci altrimenti avranno infiammazioni alla vescica natatoria e potrebbero alzarsi i valori dei nitriti ..

9 ogni tre o quattro settimane togli il 25 % dell' acqua del tuo acquario e riaggiungi di quel 25 % tolto il 30% osmosi e il 70% del rubinetto aggiungendo sempre la giusta dose di biocondizionatore e pulendo le spugne del filtro e sifonando il fondo ...

10 hai finitoooo !!!

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE E DI MERITARMI LA MIGLIOR RISPOSTA SE HAI ALTRE CURIOSITA' CHIEDI PURE

• Nico
      Lv 4
      6 anni faSegnala

ed in mezzo alle due colonne c' è un ripiano ..sul quale tengo mangimi retino ecc..
      dà un effetto molto rustico che con il mio arredamento sta benissimo .. se durante l'avvio vuoi altri consigli contattami a mago.merlinooo@yhaoo.it

• Ombra
    Lv 7
    6 anni fa

La cosa più importante che ti serve non la puoi comprare e di certo non la trovi in un negozio, anzi eviterei come la peste di cercarla in un negozio conoscendo certi negozianti.

Sto parlando della conoscenza, di sapere come funziona, come si fa gestirlo al meglio, purtroppo tanti si proclamano esperti e poi non sanno una mazza,

Parti dal punto di vista sbagliato, cosi resti fregato da solo.

Prima ti predi una 40/50 litri e poi scopri che ti piacciono gli scalari che poi copri non ci possono fisicamente stare e non sono nemmeno compatibili con la tua acqua.

Le domande che ti devi porre sono in questo ordine.

Che valori ha l'arqua del mio rubinetto?

Voglio cambiargli i valori o cerco qualche specie che sia compatibile?

Che specie mi piace?

Risposto a queste domande puoi inizi a progettare l'acquario, scegliendo dalle dimensioni della vasca al modello di filtro, dal tipo di illuminazione ai valori dell'acqua, dal tipo piante ai coinquilini.

Cosi lavora uno che sa di acquari.

Ma come dicevo prima devi sapere come funziona.

Ti do un po di cose da leggere.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4337...

Ti consiglio anche di iscriverti sul forum li ti aiuteranno meglio che qui.

Per rispondere alle tue domande, si un piccolo acquario è più impegnativo di unno grande, ti consiglio di iniziare con un 100 litri usato ma ben tenuto.

Dare tutto l'accorrente no, ma sul forum che ti dicevo se leggi amicizia con qualche utente dalle tue parti qualche piantina ti può saltare fuori, se hai fortuna anche un acquario a pochi soldi.

Comunque in genere gli acquari commerciali sono completi di tutto, per il resto dipende tutto da che allestimento vuoi.

Buona fortuna.

• Zante
      Lv 7
      6 anni faSegnala

"purtroppo tanti si proclamano esperti e poi non sanno una mazza"
      Vedi, appunto, la miglior risposta, ottimo esempio di questo tipo di persone.

• Anonimo
    6 anni fa

ciao allora compra un acquario o su subito.it già pronto oppure su ebay annunci della tua zona,altrimenti prendi l acquariocompleto di filtro in negozio e la sabbia.alcune piante e qualche guppy e mangime il resto viene da se,piante crescono,pesci vivono anche benissimo con acqua di rubinetto,io è anni che allevo guppy e non ho mai usato niente,solo acqua di rubinetto temperatura 20gradi e un filtrino

• 6 anni fa

vai in un negozio di cose per animali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.