Posso collegare una pompa per irrigazione da 4000l/h su una linea che ne eroga appena 500?

Vorrei acquistare una pompa da giardino per irrigazione. La sua portata massima é di 4000l/h. Vorrei acquistarla perché con la portata che ho del rubinetto di casa, non riesco a far funzionare l impianto d irrigazione interrato, gli irrigatori non si alzano neppure. Quello che mi chiedo io é: la pompa alimentata con il rubinetto, funzionerá aumentandomi la portata/pressione o l' alimentazione fornitagli dal rubinetto non sará sufficiente?

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

66 litri/minuti non sono molti, dovresti comprare una pompa di almeno 100 litri/minuto poi vedi la prevalenza della pompa cioè la pressione che riesce a raggiungere, ricorda ogni 10 metri sono 1 atmosfera, e per una normale irrigazione ci vogliono almeno 3 atmosfere

comunque la sola pompa dovrebbe costare poco più di 100 euro, poi dipende a che la attacchi, se a un vaso di espansione e pressostato per fare autoclave oppure ad un pres-control che associato ad un piccolo vaso di espansione spendi altre 100 o 150 euro

RICORDA di legge non puoi aspirare acqua dall'acquedotto pubblico, ma dall'acquedotto la devi far andare un un contenitore o vasca e da quello aspirarla con la tua pompa

• 6 anni fa

Lo puoi fare ma devi metterla a minimo. Attento che potresti bruciare la pompa se non la metti regoli bene,così potresti avere comunque più pressione di spinta e nonostante i soli 500 litri di pressione iniziale la forza del motore della tua pompa farà scattare l'impianto di irrigazione. E' come abitare ad un piano alto e avere una pressione idrica bassa,devi per forza mettere una pompa per farti arrivare acqua in casa.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.