cosa ne pensate dell'eliminazione del test di medicina, sembra sia quasi possibile......a mio parere saranno avvantaggiati i raccomandati?

www.repubblica.it/scuola/2014/05/20/news/addio_numero_chiuso_medicina_ministro_giannini_annuncia_modifica_entro_luglio-86708296/

a mio modesto parere in questo modo avremo un'università solo di raccomandati.

la prosecuzione degli studi sarà determinato dai voti degli esami e quindi dai professori, i quali saranno molto più facilmente influenzabili rispetto ad un test di medicina (come del resto già avviene)

cosa ne pensate

Aggiornamento:

inoltre una cosa non mi è chiara:

se una persona non riesce ad avere i voti per poter proseguire gli studi (perchè sembra questo il limite imposto) non potrà mai più provare a fare medicina.......a differenza del test che può essere fatto tutti gli anni?!

qualcuno sa il modello francese come funziona?

Aggiornamento 2:

io avevo una piccola idea.....la butto lì, magari qualcuno di importante legge questa domanda :)

bisognerebbe non abolire il test ma spostarlo alla fine dell'anno, così uno studente, dopo aver seguito le lezioni e studiato, si ritroverà a fare un test sugli argomenti fatti, e solo chi avrà raggiunto un punteggio alto potrà proseguire gli studi

secondo me è una soluzione intermedia che non è niente male

cosa ne pensate?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Vittoria degli studenti ?!?! Stanno distruggendo un sistema già pessimo! Il test per quanto ingiusto era obiettivo, se uno rispondeva bene a molte domande entrava! Invece così dipende molto dai professori,che sono esseri umani, non possono dare un giudizio obiettivo al 100%! Parenti di medici, figli di papà hanno il posto assicurato. Hanno legalizzato la raccomandazione. Il problema è anche che non ci sono abbastanza aule, chissà in che "modo" faremo lezione. Comunque le persone che alla fine del primo anno saranno escluse saranno tantissime, ma davvero tante tante tante. Probabilmente si troveranno fuori persone con la media del 28,99 e dentro persone con la media del 29. E tutti avranno/avremo perso non solo un anno, ma anche tempo e soldi! Il test andava modificato non abolito!!

Fonte/i: Una studentessa amareggiata
  • 7 anni fa

spero di cuore che si attua questa cosa in questo modo anche chi proviene da altre scuole come me per esempio che provengo dal ragioneria posso accedere a medicina senza test di ammissione. lo spero tanto

• 7 anni fa

impossibile. non ci credo. siamo in piena campagna elettorale.

Via libera alle raccomdazioni poi!

• 7 anni fa

hai ragione. non che ora sia diverso, xo cosi facendo oltre a quel fenomeno come leggevo stamattina da molti commenti le universita italiane non hanno spazio x ospitare tutti gli iscritti. molti scrivevano che e una vittoria degli studenti. ma ne siamo sicuri ??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.