promotion image of download ymail app
Promoted

ho un muro in comunione del giardino e devo mettere una ringhiera come mi comporto con le spese?

ciao a tutti, chi mi può aiutare? ho acquistato casa e nel giardino ho 2 muri confinanti con 2 proprietà uno lato sx e uno lato dx, ora vorrei mettere la ringhiera come devo comportarmi per quanto riguarda la divisione della spesa??? devo pagare solo io oppure le spese si dividono, nel caso si divide la spesa? nel caso si rifiutano di dividere le spese come devo comportarmi??? grazie mille a tutti

3 risposte

Classificazione
  • Amir
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dalla proprietà del muro. Infatti non è detto che il muro sia comune alle due proprietà ma può essere che insiste solo sulla proprietà confinanti.

Se il muro è comune, sentiti i vicini, essi devono partecipare alla spesa per il 50%. La recinzione deve essere idonea allo scopo, cioè costituire una barriera di separazione, ma nel contempo deve tenere conto del decoro e dello stato delle proprietà esistenti. Cioè se tu vuoi una ringhiera in ferro battuto e gli altri vogliono una semplice rete metallica, a meno che non siano proprietà di pregio (due villette, immobili di lusso, proprietà storiche), è idonea la rete metallica (che costa meno). Si tratta quindi di trattare con i vicini.

Se il muro è solo sulla tua proprietà puoi installare la recinzione che più ti aggrada sempre nei limiti delle norme edilizie vigenti (non più alta di due metri dal suolo ad esempio).

Se il muro è solo sulla proprietà altrui i vicini potrebbero rifiutarsi di installare alcunché, a meno che tu non dimostri che la cosa è necessaria perché ad esempio il loro cane salta il muretto e sconfina dalla tua parte. Ma comunque sei autorizzato a costruire un secondo muro divisorio, appoggiato al loro, solo sulla tua proprietà e conseguentemente metterci a tue spese la recinzione che più ti aggrada.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Amir
      Lv 7
      6 anni faSegnala

Si, se la recinzione è funzionale, cioè serve per dividere le due proprietà in maniera idonea alla conservazione del reciproco diritto. Ad esempio se ci sono cani (dall'una o dall'altra parte) si dimostra che la recinzione serve.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

boooo

• solo risposte a chi ne sa non rispondete solo per perdere tempo grazie

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

Fagli fare la cresima.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.