Quali piatti vegani mi consigliate da mettere come secondo?

Tenuto conto che come primo farò spaghetti alla carbonara vegana, oppure tortiglioni con pesto alla genovese vegan. Possibilmente ditemi qualche piatto da preparare e non qualcosa di già pronto. Vorrei stupire una mia amica e insegnarle qualche ricetta che non conosce...

5 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi fare degli involtini di verza:

    Ingredienti: 8 foglie grandi di verza, 50 gr. di riso, 2 zucchine, 2 carote, 1 scalogno, 50 gr. di noci tritate, Olio d'oliva extravergine q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Preparate il riso bianco bollito. Tagliate le zucchine e le carote a listarelle sottili e tritate lo scalogno. Mettete tutto in una padella con un po’ d’olio, sale e pepe. Coprite e fate cuocere per qualche minuto.

    Sbollentate le foglie di verza in acqua salata per circa 3 minuti. Quando saranno morbide, disponetele su un piatto. Mettete il riso in una terrina insieme alle verdure e alle noci tritate e mescolate. Riempite ogni foglia di verza con il vostro composto, arrotolatela e disponetela in una pirofila. Bagnatele con un filo d’olio e mettetele in forno a 180°C per circa 10 minuti.

    Oppure puoi fare delle polpette di patate:

    Ingredienti: 2 patate grosse, 200 gr. di broccoli, 2 carote, Prezzemolo q.b., Farina di ceci q.b., Olio di semi di mais q.b., Sale q.b., Pepe q.b.

    Fate lessare tutte le verdure e, quando saranno morbide, schiacciate le patate e fate passare broccoli e carote in un tritaverdure. Mettete tutto in una terrina, aggiungete il prezzemolo e regolate di sale e pepe. Lasciate raffreddare e poi create delle piccole palline. Rotolatele nella farina di ceci e riponetele su un piatto. In una padella versate abbondante olio di semi e fatelo scaldare a fuco basso. Quando sarà ben caldo, mettete le vostre palline a friggere. Toglietele e usate della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele calde.

    O anche un polpettone vegano:

    Ingredienti: 100 gr. di piselli, 200 gr. di seitan, 50 gr. di tofu, 100 gr. di mollica di pane integrale, 200 gr. di salsa di pomodoro, 3 carote, 1 patata, 1 scalogno, 1 gambo di sedano, 3-4 cucchiai di farina di ceci, Rosmarino q.b., Salvia q.b., Olio extravergine d’oliva q.b., Sale, Pepe

    Tritate lo scalogno, tagliate e cubetti le carote e il sedano e metteteli in una padella con un po’ d’olio, sale, pepe e rosmarino a piacere. Unitevi i piselli e fate andare per qualche minuto a fuoco basso. Fate bollire la patata. Nel frattempo tagliate a cubetti il seitan e il tofu.

    Quando le verdure sono pronte, unite tutto e fate passare in un mixer. Mettete il composto ottenuto in una terrina, aggiungete la farina di ceci e la mollica di pane. Amalgamate e create il vostro polpettone. Riponetelo in una teglia con carta da forno, aggiungete un po’ d’olio e qualche foglia di salvia. Fatelo cuocere a 180°C per circa 30-40 minuti. Mentre il polpettone cuoce, preparate un sugo semplicissimo versando la salsa in padella con un po’ di scalogno, qualche cucchiaio d’olio, sale e pepe. Quando il polpettone sarà pronto, tagliatelo a fette e servitele condite col vostro sugo.

  • 6 anni fa

    Polpette! Con quinoa o con altre verdure.

  • abcdef
    Lv 7
    6 anni fa

    http://cuciniera.blogspot.it/2013/08/cucina-turca-...

    Prova queste fantastiche melanzane Dell'iman svenuto

  • Anonimo
    6 anni fa

    Questo è un valido ricettario costantemente aggiornato con oltre 800 piatti 100% vegetali, tra cui moltissimi secondi: http://www.veganhome.it/ricette-vegan-home.pdf

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    6 anni fa

    sushi, nori, riso di sushi, avocado, cetriolo un po' di salsa di soya!

    et voila!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.