Guaranà, Ginseng ecc.?

Sto usando l'eleuterococco (Gingeng Siberiano) e mi sto trovando molto bene se voglio provare altri adattogeni quali mi consigliate?

Guaranà? Quali sono gli effetti?

Ginseng Coreano? Quali sono gli effetti? Dicono sia il migliore ma anche il più costoso

Ginseng Americano?

Su quale sito mi consigliate di acquistare questi adattogeni?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Il Ginseng coreano e quello americano sono molto simili, e appartengono alla stessa famiglia botanica (Panax Ginseng e Quinquefolius Panax rispettivamente), sono quindi "cugini" e i loro effetti simili sono dovuti al contenuto del principio attivo dei ginsenosidi. Il Gingeng siberiano (Eleutherococcus senticosus) invece è una pianta diversa (non contiene ginsenosidi) e ha effetti diversi dai primi due. I ginsenoidi migliorano la capacità di adattamento a fattori stressogeni esterni mediante lo stimolo del sistema endocrino e dei neurotrasmettitori centrali come serotonina, dopamina e noradrenalina.

    Il Ginseng siberiano ha proprietà toniche, antistress e antifatica. Potenzia il rendimento fisico e mentale, la capacità di apprendimento, dell’attenzione. Ottimo per gli sportivi nei periodi di maggiore stress o quando è richiesta una maggiore capacità di rendimento. Per le sue proprietà veniva usato come supplemento dagli atleti e astronauti russi.

    Altre piante adattogene importanti:

    - Guaranà: aumenta la resistenza fisica, contiene caffeina, quindi ha un'azione eccitante sul sistema nervoso.

    - Rodiola (Rhodiola rosea): è un antistress (conferma scientifica: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22228617), antifatica e può agire sugli stati di depressione e ansia, infatti stimola la produzione di serotonina. Può migliorare concentrazione, attenzione e memoria, con riduzione dell'affaticamento mentale . A differenza del Ginseng e dell'Eleuterococco, la Rhodiola non ha un'azione eccitante sul sistema nervoso.

    - Schisandra (Schisandra chinensis): utile in caso di stress, affaticamento fisico e mentale e per la salute del fegato (studi scientifici: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18515024).

    - Ashwagandha: di origine indiana (chiamato anche Ginseng Indiano), può contribuire ad alleviare lo stress mentale, promuovere un sonno riposante e rafforzare il sistema immunitario.

  • Anonimo
    3 anni fa

    Se soffri di attachi di panico puoi trovare una soluzione consultando questo sito informativo http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?gN9B

    Di solito gli attacchi di panico sono più frequenti in periodi stressanti. Alcuni eventi di vita possono infatti fungere da fattori precipitanti, anche se non indicono necessariamente un attacco di panico.

  • 6 anni fa

    Ti consiglio di provare questo http://it.wikipedia.org/wiki/Gin_Fizz

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.