Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 7 anni fa

Excel 2013 formattare una cella vuota in base a una data?

Ciao a tutti, io uso excel 2013 e vorrei formattare una cella vuota di una tabella in modo che si evidenzi di rosso rispetto alla data di un'altra tabella.

Provo a spiegarmi meglio, ho fatto due tabelle:

- nella 1 ho messo nella prima riga tutti i giorni del mese, e nella colonna tutte le materie scolastiche;

- nella 2 ho fatto due colonne e in ognuna ho messo delle date di inizio e fine.

Come faccio a far diventare le celle della tabella 1 rosse in base alle date della 2??

Spero di essermi spiegata :)

Ps. è la prima volta che uso yahoo quindi non sono pratica XD

Aggiornamento:

Grazie mille!! Però avrei altre due domande :)

Non c'è modo di farlo diventare automatico, cioè senza che io debba per forza selezionare le caselle ogni volta?

Ad esempio, se non ci sono dal 4/5/14 al 6/5/14 per l'ora di matematica, non posso fare in modo che si evidenzi in automatico?

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

per come hai impostato le date, non puoi.

I numeri delle date, non dovrebbero essere semplici numeri ma delle date da poter confrontare con le altre date Inizio/Fine.

Clicca su questo link per scaricare un file di esempio che ti ho fatto per poter spiegare meglio:

http://dropcanvas.com/9pily

Quindi, come prima cosa, aggiungi una riga dove metterai il Mese e l'anno.

Crea una tabella a parte (che dopo potrai nascondere) dove ad ogni mese corrisponde il suo numero (nel file la tabella è AO2:AP13).

La riga dove ci sono i numeri (1,2,3,4 etc...) selezionala, cliccaci sopra col tasto destro, scegli "Formatta celle..." vai su "Personalizzato" e nell'apposito campo (sotto la voce "TIpo:") scrivi semplicemente: g

Serivirà per mostrare nella cella solo il giorno della data.

Nella cella B2 (quella con il giorno 1) scrivi questa formula:

=DATA(D1;CERCA.VERT(A1;AO2:AP13;2; FALSO);1)

nella cella C2 scrivi:

=B2+1

adesso la cella C2 copiala fino alla cella AF2.

Per evidenziare, devi usare la "Formattazione condizionale".

Seleziona tutte le celle in cui vuoi l'evidenziazione (in questo caso dalla cella B2 alla AF2).

Dal menù "Home" clicca su "Formattazione condizionale" e poi sulla voce "Nuova regola…".

Nella finestra che si apre, seleziona "Utilizza una formula per determinare le celle da formattare...".

Nell'apposito campo in bianco (sotto la voce: "Formatta i valori per cui questa formula restituisce vero") scrivi questa formula:

=O(E(B2>=$B$11;B2<=$F$11); E(B2>=$B$12;B2<=$F$12); E(B2>=$B$13;B2<=$F$13))

...dopo clicca sul pulsante "Formato", vai alla scheda "Riempimento", scegli il colore (rosso in questo caso), clicca Ok, ancora Ok, clicca Applica e ancora OK.

Per evidenziare le celle vuote in base alla data, il procedimento è lo stesso, cambia solo la formula da mettere per la Formattazione condizionale.

Non ho evidenziato le celle vuote perchè non hai specificato quali devono essere evidenziate.

• Anonimo
    7 anni fa

Grazie mille!! Però avrei altre due domande :)

Non c'è modo di farlo diventare automatico, cioè senza che io debba per forza selezionare le caselle ogni volta?

Ad esempio, se non ci sono dal 4/5/14 al 6/5/14 per l'ora di matematica, non posso fare in modo che si evidenzi in automatico?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.