Perché la carne Halal è più dura della carne "normale"?

L'ho notato sempre, anche cercando in buone macellerie musulmane, non ho mai trovato la quaità e le tenerezza al coltello della carne non halal. I macellai non hanno saputo spiegarmi.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, il motivo è puramente tecnico, legato alla procedura seguita per uccidere la bestia, la risposta è articolata in due punti:

1) La macellazione halal prevede lo sgozzamento da sveglio della bestia, che muore dissanguata in circa tre minuti. La paura ed il dolore che prova, ed il sentimento di morire, causano una produzione massiva di endorfine ed adrenalina, ormoni che si legano saldamente ai muscoli ed alle terminazioni nervose; lo scopo di questi ormoni è esattamente quello di accelerare la reattività muscolare e nervosa come nel caso dell'adrenalina, e di diminuire la sensibilità al dolore - le endorfine fanno questo - ciò prepara l'animale ad una possibile difesa contro il pericolo. Una delle conseguenze è che la carne, costituita per lo più da muscoli, diventa dura come il legno.

... Continua al punto 2)

• 6 anni fa

ciao...io sono mussulmana e per quanto non sono espertissima perchè sono cresciuta qua, ti spiego:

- in pratica è più dura perchè dipende dal modo in cui viene ucciso l'animale nel senso che la carne halal prevede il modo "halal" cioè quello raccomandato e consigliato dal corano.

la mucca (ad esempio) viene uccisa con un coltello e prima di iniziare si bendano gli occhi dell'animale così non soffre, viene quindi applicata l'incisione nel collo lungo i vasi sanguigni principali e viene fatto uscire spontaneamente e naturalmente tutto il sangue....una volta dissanguato quindi morto si procede alla macellazione. Facendo uscire tutto il sangue si evitano moltissime malattie e l'animale soffre meno, a differenza dell'uccisione che si fa qui in Italia ad esempio (pistola, commozione cerebrale, esposizione al biossido di carbonio)...Insomma è più sano far uscire il sangue, però non è vero che è dura, certo devi cucinarla bene ma è buona e molto masticabile...spero hai capito la spiegazione....... ciauuuu

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.