xXx ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 7 anni fa

Un basso livello di vitamina D può essere causa della perdita di capelli?

Di familiarità non dovrei soffrire di calvizia perchè tutti in famiglia abbiamo capelli folti.

Sono stato dal medico perchè mi sono accorto di perdere molti capelli in questo periodo. Ho fatto gli esami del sangue generali e specifici per la tiroide. La tiroide è ok, mentre gli esami indicano un basso livello di vitamina D.

Può essere questa la causa della perdita di capelli?

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Può essere. Sono stati fatti studi recenti che mettono in relazione scarsi livelli di vitamina D con la perdita di capelli. Ci sono anche altre vitamine utili contro la perdita di capelli, come zinco, vitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B, ferro e calcio. Potrebbe quindi essere utile assumere un multivitaminico completo quotidianamente. Ti ricordo anche alcune abitudini dannose per la calvizie, quindi da evitare se si ha questo problema:

- Fumo attivo e passivo;

- Esposizione non corretta ai raggi solari senza adeguata protezione;

- Esposizione alle lampade abbronzanti senza adeguata protezione;

- Abuso di alcool;

- Abuso di caffeina;

- Alimentazione con poca frutta e verdura;

- Stress e vita sregolata.

Ciao.

• 6 anni fa

Può darsi ma non è detto. Per la predisposizione genetica alal calvizie esistono anche i test del dna specifici, quelli individuano i geni della calvizie.

• Anonimo
    7 anni fa

La perdita dei capelli è più una cosa genetica che altro. Non credo sia legato.

O magari per lo stress?

• enza
    Lv 4
    7 anni fa

Per la vita D stai al sole braccia e gambe scoperte più che ti è possibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.