Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Allevamento pesci rossi, vaschetta?

Ho appena comperato 2 pesci rossi, essendo ancora piccoli ho comprato un alloggio momentaneo nel negozio per animali, una vaschetta 10x15 nella quale i due per adesso entrano perfettamente.

E' una di quelle piccole vaschette con il coperchio che si può aprire per far passare l'aria, leggendo un po' di domande ho scoperto che ogni pesciolino necessita di 20 l. d'acqua! Mentre qui se ne trova a malapena 1 o 2!

Secondo voi per adesso (saranno 2\3 cm) soffrono? Comprerò al più presto una vaschetta più grande, voi che grandezza mi consigliate? Voglio comunque una cosa che entri sulla scrivania e che non richieda filtri o robe varie..

ps. Ho già cibo e ''arredamenti'' per la vaschetta, cioè dei sassetti colorati.

Grazie aspetto risposte!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Se vuoi una vaschetta, e nn vuoi filtri e robe varie........fai un favore ai tuoi pescetti...riportali al negozio.

Mi dispiace dirtelo cosi, ma i pesci nn sono oggetti da arredamento e non è giusto nei confronti di un altro essere vivente tenerlo in casa senza almeno prendere precauzioni per farlo vivere al meglio....

Scusami x il fare da moralista...ma io ho un aquario e ai miei pesci ci tengo davvero molto e vorrei che questo potesse valere per tutte le persone che decidono di avere questi esserini in casa.

Comunque, io ti consiglio, se vuoi avere degli esseri acquatici in casa, di non tenere pesci (per le questioni di spazio che dicevi) ma di prendere caridine e un acquarietto da 20-30lt (acquarietto e vaschetta sono cose diverse, l'acquario ha il filtro le luci eccetera, la vaschetta la puoi usare come contenitore per i calzini).

Il problema è che all'inzio l'acquario necessita di maturazione del filtro per creare i batteri e purificare l'acqua e ci vuole un paio di mesi...

Fonte/i: Riporta quei pesci in un posto dove possano vivere e non sopravvivere per favore!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa

Ciao Greta ..parto con il dirti che hai un bellissimo nome ... sono un acquariofilo ...se non lo sai tutti e dico tutti i pesci hanno bisogno di un acquario ( non si dice vasca ) con filtro ... altrimenti dovrai fare cambi ogni 5 ore ( cosa ambigua e che ti fa perdere molto tempo ).... tutti i tipi carassius auratus ( pesce rosso ) (nel quale sono compresi anche i testa di leone e i black moor ecc...) arrivano a 30 cm di lunghezza e se tenuti bene vivono 30 anni .. moltissime persone le tengono in delle bocce di vetro o in contenitori di un litraggio bassissimo..senza dargli le particolari cure che tutti i pesci necessitano ..alcuni in quelle condizioni vivono anche 5 anni ma in confronto al loro ciclo vitale è niente .. per tenere un pesce rosso per il suo intero ciclo vitale occorre minimo 50 litri ..è un pesce che soffre abbastanza la solitudine ..quindi il minimo di esemplari che si devono inserire sono 2 ..e quindi serve un 100 litri minimo... ora ti riporto un copia incolla con il quale ho risposto a domande simili per neofiti che non sanno molto ..di acquariofilia ..come te ...dove dico come avviare un acquario

1 aggiungi 5 cm di ghiaia fine o sabbia...possibilmente di colore scuro perchè tranquillizza i pesci

2 metti il 70% acqua del rubinetto e il 30 % di quella osmosi reperibile in qualsiasi negozio che vende pesci,,, i valori che ne varrà fuori andranno bene per la maggior parte dei pesci ...volendo potresti fare diversi biotopi .... e aggiungendo la giusa dose di biocondizionatore per eliminare le tracce di cloro dannose per i pesci

3 metti in funzione il filtro eserno o interno con tutti i materiali filtranti e con pompa .. per 50 giorni così che nitriti e nitrati si annullino e metti il termoriscaldatore a 26 gradi

4 illuminazione bastano 2 tubi neon da 15 watt luno,,, uno rosa e uno bianco... le luci vanno tenute accese all' incirca 9 ore al giorno

5 come arredi potresti mettere dei legni rocce che bisogna sempre comprare in negozi specifici e non in natura... ( non troppi altrimenti i tuoi pesci rossi non avranno spazio libero per il nuoto )

6 di piante ne esisto di moltissimi varietà ..io ti consiglio anubias nana attaccata a dei ciottoli nella parte anteriore dell' acquario ...altre piante sono sconsigliate per i pesci rossi perchè se le mangiano

7 aggiungi i tuoi 2 pesci rossi nel tuo 100 litri

8 non dare troppo cibo hai tuoi pesci altrimenti avranno infiammazioni alla vescica natatoria e potrebbero alzarsi i valori dei nitriti .. io ti consiglio di comprare 2 barattoli con due diversi tipi di cibo e alternarli avranno una dieta variata volendo aggiungi anche del cibo vivo

9 ogni tre o quattro settimane togli il 25 % dell' acqua del tuo acquario e riaggiungi di quel 25 % tolto il 30% osmosi e il 70% del rubinetto aggiungendo sempre la giusta dose di biocondizionatore e pulendo le spugne del filtro e sifonando il fondo ...

10 hai finitoooo !!!

IO PERSONALMENTE SCONSIGLIO A TUTTI I PESCI ROSSI ... SOLO 2 TI OCCUPANO UN GRANDE 100 LITRI DOVE SI POTREBBE FARE UN ACQUARIO CON TANTI PESCI...

SE HAI INTENZIONE DI COMPRARTI UN 100 LITRI IO TI CONSIGLIO DI..RIPORTEREI I 2 PESCI AL NEGOZIO SE FOSSI IN TE CI METTEREI CI METTEREI

come pianteegeria densa e bacopa carolaniana come pianta da sfondo oltre la anubias nella parte d'avanti .. ..infine potresti mettere della lemna minor come galleggiante ( che si riproduce velocemente oscurando la luce alle piante sottostanti ...quindi ogni tanto ne devi togliere un po con il retino )..e della dubyana attaccata ad un legno per i pesci io ti consiglio di fare uno dei seguenti biotopi ...o un biotopo asiatico con un betta maschio 7 rasbore 5 puntius titteya e 8 Pangio kuhlii.. oppure un biotopo dell' america con 12 tetra ( decidi tu ..o tetra di serpa o tetra limone o tetra ornato o tetra nero ) e come pesce di fondo ..non è corretto chiamarli pulitori ... 3 Otocinclus macrospilus . 5 corydoras paleatus

Per il resto dovrai seguire i punti sopra elencati..

SE INVECE NON HAI INTENZIONE DI COMPRARTI UN 100 LITRI ...E PREFERISCI UN PICCOLO ACQUARIO SOPRA LA SCRIVANIA POTRESTI FARE UN CARIDINAIO DI 20 LITRI ..CON UN SEMPLICE FILTRO AD ARIA fammi sapere cosa decidi di fare e ti darò le giuste informazioni

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE E DI MERITARMI LA MIGLIOR RISPOSTA

• 6 anni fa

si soffrono i pesci e se non hai un ossigenatore almeno di quelli k blocchi solo il tubo all'interno della vaschetta devi cambiiare l'acqua tutti i giorni, e ti consiglio una vasca nuova da almeno 30 litri e magari una piantina pure.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

Io ne avevo un'altro l'anno scorso che è vissuto per 2 anni senza filtri o robe simili, non è morto neanche di morte naturale ma per colpa di un cane che ha rovesciato la vaschetta in mia assenza, era una vaschetta da 10 l. molto grande, comunque se dici che servono dei filtri me li procurerò, quanto costano in media?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.