Alberto ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

problema strano con il cane?

ho adottato ca 1 mesetto fa un cagnolino di 7 anni dal canile con un trascorso non proprio bellissimo (abbandono anche se viveva con una famiglia in campagna). quando l'ho portato a casa ha fatto 1 settimana di calma assoluta (tra cui gli ho dato i miei orari per portarlo fuori a fare i bisogni).

dopo 1 settimana per ca 2 giorni ha avuto un exploit dove faceva pipi e cacca dentro in casa. poi ha smesso per altre 2 settimane. ha ricominciato l'altro ieri a fare la pipi dentro in casa e oggi la cacca. premetto che lui la fa prevalentemente quando è solo in casa. a volte invece la fa quando magari sono in un'altra stanza, spesso con la mia ragazza. secondo voi perchè la fa dentro benchè lo stia abituando ai miei orari?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa

be se è ha 7anni e ha un passato di abbandono.. non è facile. lui si deve fidare di te. state insieme solo da un mese, e per lui non è ancora abbastanza sufficiente per stare sereno e tranquillo. lui non sa che tu lo terrai per sempre.. lui sa che quando ci sei state insieme ma quando non ti vede o sei fuori casa, va in paranoia, stress. fa come i cuccioli.. quando sono piccoli seguono il padrone ovunque! il mio cucciolo per 4mesi non andava a dormire nella sua cuccia ma voleva stare con me che lavoravo al pc fino all'alba.. tutta la notte con lui sulle ginocchia!!! adesso che ha 2anni.. quando ha sonno, prende e dorme dove vuole, se esco di casa se ne sbatte altamente! perchè sa che torno!!! dai tempo anche al tuo.. abitualo con periodi brevi.. e coccolalo tanto. i cani sono meravigliosi.

• 7 anni fa

Con i cani del canile a volte serve un pochino di pazienza (d'altronde anche per i cuccioli vale lo stesso...), se non erano già abituati a non sporcare in casa, come in questo caso.

A 7 anni un cane di taglia piccola non é vecchio, quindi escluderei i problemi di incontinenza suggeriti da Greta... meglio non commentare su una che fa usare ai cani la lettiera. in ogni caso fagli fare una visita dal veterinario esponendogli il problema, così da poter escludere del tutto che ci siano problemi fisici.

Visto che non fa sempre i bisogni in casa ma solo ogni tanto, in prevalenza quando é solo in casa o quando sei in un'altra stanza, la causa più plausibile é "ansia da separazione". Rivolgiti a un educatore cinofilo serio e qualificato, che con metodi gentili e rispettosi della natura del cane vi aiuti a risolvere questo problema.

Continua, naturalmente, a portarlo fuori 4-5 volte al giorno, e dagli da mangiare ad orari fissi, evita grossi cambiamenti di dieta e di abitudini.

Fonte/i: Volontaria in canile, educatrice cinofila
  • Devin
    Lv 4
    4 anni fa

Per comprendere al meglio come addestrare il proprio cane consiglio di seguire un corso come questo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?Z3V5

Un cane non capisce il rapporto che sussiste tra una causa e il suo effetto in tempi differiti. Impara in fretta. Perciò, devi lodarlo o premiarlo entro 2 secondi dal comportamento desiderato per rafforzarlo.

• Anonimo
    7 anni fa

Se hai un giardino o un balcone posizionaci una lettiera e abitualo ad andare li! (Esistono anche lettiere per cani, non sono come quelle dei gatti ma esistono) Magari avendo 7 anni ed essendo vissuto fin'ora in campagna è stato abituato a farla dove capitava, è difficile insegnare ad un cane anzianotto nuove regole.

Se pensi si tratti di un problema di incontinenza consulta il veterinario!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.