Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 6 anni fa

AIUTOOO!! Tra una settimana mi arriva un cucciolo di 60 gg di bulldog francese e abito in un appartamento,dove deve sporcare?

MI SPIEGO MEGLIO! Vorrei insegnargli a sporcare sia sulla lettiera inizialmente (ho comprato il pipidog,speriamo che sia efficente!) ,ma anche fuori! So che i cani si svegliano presto e soprattutto questo inverno non ho la possibilità di portarlo fuori la mattina presto ma per il resto del giorno non ho problemi! Vorrei abituarlo già da cucciolo a sporcare la mattina dentro mentre il resto del giorno lo porto fuori,È POSSIBILE?

P.S. È il mio primo cane!

AIUTATEMI GRAZIE!

Aggiornamento:

Non c è bisogno di aggredire! Avevo solo questo dubbio e avevo bisogno di esperienze personali perchè tra dire e fare c è una bella differenza!Per quanto riguarda il resto sono già informata e ho già contattato un etologo! Ripeto,c è modo e modo di dire le cose e ti posso assicurare che non è una scelta superficiale! Avevo bisogno di esperienze personali perchè non sempre i consigli si riflettono con esperienze reali! Grazie a tutti!

6 risposte

Classificazione
  • Cars
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

È possibile perché io faccio già così....la mia maltese fa la pipì la mattina o la notte sulla traversa UNA volta poi durante il giorno la fa fuori. Durante il giorno lascio solo dei giornali ( non si sa mai ) .

Imparerà col tempo fidati, devi solo avere pazienza e non aspettarti tutto in poche settimane. Innanzitutto limita lo spazio del cane a un paio di stanze ...così trova la traversa più facilmente. Pulisci benissimo sempre dove sporca ( io quando ho un cucciolo in casa faccio che tenermi il mocio sempre pronto in bagno con secchio e acqua già col detersivo) bagna il tappetino con un po' di pipi' e imparerà.,,.devi solo tener conto che una volta adulto alzerà la gamba e magari sbaglia la traversa....con i maschi lo ritengo più complicato.

Comunque devi portarlo anche fuori per abituarlo al mondo esterno...però ricorda che devi portarlo in posti tranquilli all'inizio altrimenti può aver paura e trattenere la pipi per farla poi dentro dove si sente tranquillo.

Solo per questo motivo alcuni cani si trattengono per poi sporcare dentro: per PAURA . Nessun cane fa i suoi bisogni se è ansioso. Io non so cosa sia il pipidog...ma se è quel contenitore per traverse non lo vedo molto bene....se traballa il cane potrbbe esserne intimorito...io metto sotto la traversa dei giornali , messi un po' piu larghi della traversa così se la fa fa sul bordo ci sono i giornali ad assorbire. Io mi trovo benissimo così perché al mattino alle 7 è difficile che il cane voglia uscire! Tantomeno quando fa freddissimo...

Fonte/i: Esperienza....e non picchiarlo mai!
  • LUKY
    Lv 7
    6 anni fa

Chi ama il proprio cane,salvo impedimenti di forza maggiore,deve assumersi dei doveri nel loro confronto e devono sacrificarsi (nei tempi possibili) ad adoperarsi per migliorare la salute,l' igiene e le necessità che ogni cane ha. Perciò da subito il cane deve sapere che i bisogni si devono fare fuori dalla casa e se sporca le prime volte si pulisce e si passa con alcool nei punti che sporca per togliere il suo odore e mai sgridarlo quando sporca in casa,ma portarlo subito fuori gratificandolo quando è bravo.I cani hanno la necessità di uscire con i loro proprietari per poter socializzare con i luoghi,le persone e i loro simili e soprattutto odorare per imparare. Usare lettiere,tappetini,giornali ecc. Metteresti in confusione il cane che potrebbe non capire dove è giusto o sbagliato fare i suoi bisogni.Nella maggioranza dei casi i proprietari dei cani si prodigano ad uscire in qualsiasi ora del giorno e in condizioni meteoriche avverse per il loro bene e per abituarli.Quindi meglio sempre abituarlo bene per le ragioni citate.

• 6 anni fa

uhhh è davvero una scocciatura alzarsi mezz'ora prima vero? in inverno poi...chissenefrega se il cane resterà chiuso in casa fino all'ora di pranzo...però che c**o avere un animale che è talmente "malleabile" da poterlo trasformare in qualcosa che non è, un gatto per esempio, come fanno in tanti.

Chi se ne frega se sporca dove vive nello stesso posto è una cosa che va contro la sua natura e psicologicamente è deleterio...tanto si abitua!!! e io non mi devo alzare prima per farlo uscre!!

figata! questi cani sono meglio dei tamagochi..vero adeles???

^_^

• 6 anni fa

Deve arrivarti un cucciolo tra solo 1 settimana, é il tuo primo cane, e ancora non ti sei preparata...? Non hai letto un solo libro? Parlato con il veterinario? Non hai la minima idea di significa avere un cucciolo in casa! infatti vieni qua a scrivere "AIUTOOOO"... Altro che aiuto, ti meriteresti solo insulti per la tua superficialità.

Far usare la lettiera ad un cane? Ma ti rendi conto che non é un gatto? Lo sai che un cucciolo deve uscire MOLTE volte al giorno per fare i bisogni (circa 8)? Si devono svuotare ogni 2-3 ore!!!Mentre sai che a un cane adulto bastano 3-4 uscite? Perché non hai deciso di prendere un cane adulto, al canile o da un privato, già abituato a NON sporcare in casa ma solo fuori? Così ti evitavi gran parte del lavoro... Ma visto che sei così pigra non dovresti prendere nessun cane, se persino 3-4 uscite per te sono troppe! Un cane deve essere portato fuori, non ci sono scuse. Sì, anche al mattino presto. Sì, anche quando piove. Sì, anche quando preferiresti stare a letto.

inoltre facendogli una volta usare la lettiera (o traversina), una volta chiedere che la faccia fuori, lo confonde e basta. é facile che inizi a fartela in giro per casa, perché visto quanto sei incompetente a gestirlo, penserà che se può sporcare sul terrazzo lo può fare anche dentro. Serve molto tempo e pazienza per insegnare a un cucciolo dove e come sporcare in modo corretto, e non mi sembra proprio che tu abbia la pazienza né la preparazione che servono!

Se non hai tempo o voglia di portare fuori il cane NON LO PRENDI, al massimo ti prendi un gatto. il gatto fa i bisogni nella cassetta e non lo devi portare fuori.

Nessuno ti obbliga a prendere un cane! Non te l'ha mica prescritto il medico! Fossi nell'allevatore non te lo darei mai un cane, visto che é un impegno che dura 15-20 anni, non un giocattolo, e tu devi crescere mentalmente prima di potertene occupare.

Fonte/i: Educatrice cinofila
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Noemi
    Lv 4
    6 anni fa

All'inizio ti sporcherà sicuramente ovunque, è inevitabile, i cuccioli sono tutti così.. Abituandolo può sicuramente riuscirci, ma ci vuole tempo :) Di solito anche un annetto, poi dipende

• Anonimo
    6 anni fa

Anche io quando ero piccolo o avuto questo probela pero io avevo un piccolo terrazino dove li o insegnato a fare la cacca e la pipi sopra la lettiera seplicemente quando lei faceva la pipi in casa con un pezzo di giornale lo inzuppavo le o tirato una scuolacciata le o fatto annusare il giornale e le o messo il giornale sulla lettiera e cosi dopo 4 mesi a imparato

Fonte/i: La mia esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.