Scelta monitor 4k?

Sto cercando da un po' di tempo un buon monitor in ultra hd che mi soddisfi; questo monitor sarà collegato al mio PC, con cui gioco parecchio essendo di base un PC da gaming ma faccio anche video e foto editing guardando anche molti film. Dopo la mia lunga ricerca ho trovato come monitor ideali l'Asus pb287q e il Dell up2414q, sono entrambi 4k,che con display port 1.2 raggiungono i 60 Hz, ma mentre l'Asus ha 1ms di response time e pannello TN, il Dell ha 8 ms e pannello IPS. La mia domanda è allora se andare per l'Asus che sacrifica le qualità visive di un IPS per favorire una esperienza migliore per il gaming o con il Dell che sacrifica invece quei millisecondi (che non so neanche se facciano tutta questa differenza) per avere un pannello con colori più vividi e generalmente migliore per guardare i film e fare editing? Se potete cercate di essere abbastanza esaustivi e non dire solo il nome del monitor che pensate essere migliore, grazie in anticipo.

3 risposte

Classificazione
  • Pappo
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Guarda, la differenza di risposta si nota ma solo dopo che hai provato entrambi. Non ho un monitor 4K ma con il mio Dell U2412M (che ha 8 ms come tempo di risposta) ci gioco benissimo e senza il minimo dei problemi, avendo colori fantastici; quindi non stare a guardare troppo questo dato ;-)

Tornando ai monitor da te scelti, abbiamo un 24" contro un 28". Non so dove lo piazzi, ma a livello di pura comodità, un 24" è sicuramente meglio di un 28" se ci stai vicino (e per vicino intendo meno di 80 cm).

Se invece hai bisogno di uno schermo grande o ci stai particolarmente distante, puoi prenderti il 28" senza problemi.

Va ovviamente detto che ancora nessun gioco è ottimizzato per girare in 4K e ti serve una (o due) schede video con le palle! Suppongo che tu le abbia già visto che prenderesti un monitor da ~ 1000€ (nel caso del Dell) o da ~650€ per l'Asus, ma era giusto dirlo.

Per l'upscalig dei vari film da 1080p a 4K non ho la minima idea di come si comporti, a livello di logica più starai vicino e più noterai delle differenze e quindi si vedrà "male", ma magari hanno attenuato questo problema in qualche modo, quindi non saprei dirti!

Purtroppo le "vere" recensioni, quelle fatte da Prad o TFT non ci sono ancora, ma l'Asus si prospetta più un monitor da "solo gaming" mentre il Dell più da lavoro grafico con la possibilità di giocarci senza problemi. Tra i due la differenza di prezzo è notevole, ma opterei sicuramente per il Dell visto che ha un pannello IPS e, dopo averne provato uno, non si torna più indietro XD

Spero di essere stato d'aiuto ;-)

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpvUX3 dove trovi una ampia scelta di Monitor per pc.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• meglio panasonic

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.