Voglio sviluppare la massa muscolare con il nuoto, ma ho dei piccoli dubbi sulle tempistiche.?

Salve a tutti :)

Sono un ragazzo, ho 15 anni e come massa muscolare sono a 0. Con questo intendo che sono esilissimo, non una volta mi hanno dato dell'anoressico ed avere un fisicaccio è sempre stato uno dei miei obbiettivi. Ho sempre fatto sport da bambino, dai 9 agli 11 anni ho fatto nuoto agonistico ma poi ho smesso perchè non c'erano risultati e non mi divertivo più. Ero piccolo, mi pento tantissimo di aver smesso. L'anno scorso ho fatto per 9 mesi palestra, ma l'ho frequentata superficialmente. In ogni caso, non ci voglio più tornare, almeno per ora.

Ora bando alle ciance:

Ho letto che il nuoto è uno sport completo e visto che prima facevo nuoto agonistico credo di nuotare abbastanza bene. Ho frequentato dei piccoli corsi, che ovviamente non mi servivano, li ho fatti solo per stare con gli amici, ma ora voglio mettermi e fare vasche con COSTANZA... ed è questo il problema.

Se voglio avere veramente dei risultati, devo fare nuoto per mesi, ma ho tempo fino alla metà di Luglio e poi vado al mare (un mare in cui ci sono meduse, quindi posso farmi solo brevi nuotatine). Mi conviene aspettare Settembre ?

E devo fare nuoto libero se voglio impegnarmi a fondo e andare al limite delle mie capacità ?

Se tipo ci vado 3 volte a settimana per 1 ora e mezza, in quanto tempo riuscirò ad avere almeno un fisico normale ?

Se avete consigli generali sul nuoto, sugli esercizi da fare (io ho intenzione di fare tutti e 4 gli esercizi, uno alla volta fino a quando i muscoli reggon)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao..nuoto libero é ideale..puoi allenarti quanto vuoi e quando vuoi. i corsi servono solo per la tecnica che sicuramente già conosci. Premettendo che avendo 15 anni hai ancora tempo per crescere anche fisicamente, nel senso che il tuo corpo cambierà ancora cosi come potrebbe cambiare il tuo metabolismo, ti do un paio di consigli:

1. il nuoto va benissimo per allenare tutti i muscoli, ma integralo con qualche esercizio fisico, anche a casa (addominali, esercizi di cardio e potenziamento dei muscoli...ne trovi tanti tipi su internet!).bastano 15 minuti al giorno..

2. Cerca di praticare tutti gli stili che conosci alternandoli tra loro, perché ognuno lavora su muscoli diversi. Usa anche la tavoletta: ti fa lavorare molto sugli addominali e quando fai stile libero, contrai gli addominali..

3. Puoi rendere più efficace l'allenamento utilizzando i vari strumenti che la piscina mette a disposizione degli utenti(come il pull buoy)

per il resto ti rimando a questi siti:

• Grazie :D. Ho deciso di andare diverse volte in piscina a settimana per almeno un'ora ed a casa farò flessioni ma soprattutto addominale per velocizzare un pò le cose.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.