Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cosa ? Che ne pensate del rasoio di occam?

sempre che ne pensiate qualcosa e che pensiate in generale

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

"Che pensiate in generale"...

Eccola, ha trovato un libro di filosofia del liceo e ora se ne vanta. Penso sia spesso falso, la soluzione più semplice non è sempre la più certa: esempio, per risolvere il problema di achille e della tartaruga c'è stato bisogno di scoprire il concetto di limite e di somma di limiti, cosa che non era alla portata dei greci. Il rasoio fu uno strumento spesso in mano alla chiesa medievale: esso dice che devono essere "tagliate via le ipotesi non credibili e non utili". Tu sai dire cosa è credibile e utile a priori? Fu un metodo, anzi, fu una semplificazione, da sempre in mano ai poteri ecclesiastici che lo usarono per opporsi alla scienza, in quanto, in breve, esso non fa altro che sostenere l'inutilità di ogni consocenza non già conosciuta. Una pura contraddizione in termini.

• 7 anni fa

Serve a radere la barba di Platone.

• Anonimo
    7 anni fa

Penso che Gillette e Bic, in confronto, non valgano niente ...

:-))

• Glitch
    Lv 6
    7 anni fa

troppo comodo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • wanial
    Lv 7
    7 anni fa

boh, mai adoperato

• 7 anni fa

penso che sia inutile che occam abbia fatto un rasoio essendoci già altri rasoi

• 7 anni fa

Occam era una landa desolata i cui abitanti non potevano portare barbe secondo la legge di Occam I, Re di Occam per volere di Dio.

E nessuno osava opporsi al volere di Occam che rasoiava a destra ed a manca fino a che la landa si spopolò lasciando Occam I solo a radersi da solo la sua medesima barba.

Ovvero... con questo vorrei solo dire che per via del rasoio di Occam non dovrebbe esistere il rasoio di Occam. :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.