le foto ruotate..mi aiutate a capire?

Ciao a tutti gli amanti della fotografia..sono appena tornata da un viaggio e guardando le foto scattate da sola con la fotocamera Samsung e con il cellulare rivolto a me a specchio, sono rimasta malissimo!

Alcune foto sono eccezionali, poi le ruoto( ho il monitor del pc 24 pollici rettangolare..Acer H244H )e sembrano deformate, ho la faccia gonfia...invece se le lascio in orizzontale senza girarle nel senso giusto, sembro un'altra persona. Vi chiedo dunque: qual è la versione reale? Quella ruotata e lasciata in verticale?

Esiste un trucco...un programma..qualcosa per vedere la versione vera, originale e non contraffatta?

10 punti immediati alla migliore risposta, com'è mia abitudine fare...Grazie!

Aggiornamento:

con "Visualizzatore immagini e fax per windows" :O)

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Un ritratto va scattato da una certa distanza (i fotografi professionisti usano in genere il teleobiettivo), e ingrandito usando lo zoom; in questo modo si riduce la distorsione prospettica.

Se ti fai la foto da sola, usa l'autoscatto e allontanati; tenendo la fotocamera (o il cellulare) in mano, l'obiettivo è troppo vicino alla tua faccia, e l'immagine sarà distorta (è lo stesso tipo di distorsione che si vede guardando dallo spioncino delle porte, o dal videocitofono: la faccia appare gonfia, e con un gran nasone... si usa spesso questo effetto per fare le caricature)

Per le foto già scattate, non mettere il programma a tutto schermo, ma in finestra (per escludere che sia quella la causa); correggere la distorsione prospettica, esistono dei programmi che simulano un obiettivo diverso (ad esempio hugin) ma non sono facili da usare, e ottengono risultati limitati su una singola foto.

Il mio consiglio, quindi, è: il selfie non viene mai bene, fatti fare le foto da qualcun altro.

• 6 anni fa

Potrebbe essere una questione di risoluzione del monitor.

Magari sarà impostata male e ti distorce le foto.

O potrebbe anche essere che ruotandole, da orizzontale a verticale, il programma tenda a metterle a schermo intero fregandosene delle proporzioni originali...

Con che programma le apri e le ruoti?

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.