mrs ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 anni fa

Dieta scarsdale con carboidrati?

Salve a tutti,

Devo perdere peso nel minor tempo possibile dopo 10 mesi di dieta scorrettissima (americana). Ho letto della dieta Scardale che a quanto pare farebbe "miracoli", ma ho anche letto il programma, che è incredibilmente rigido, ed ho notato in particolare la totale assenza di carboidrati. Chiaramente, alla fine della dieta, senza aver assunto questo tipo di nutriente per due settimane, si riprenderebbero i chili persi.

La mia domanda è dunque: secondo voi se modificassi la dieta aggiungendo 50 grammi di carboidrati (pane, pasta, o patate) a pranzo e li togliessi dalla cena funzionerebbe comunque? Otterrei gli stessi risultati?

Grazie mille

7 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Che i carboidrati facciano ingrassare è un mito che va assolutamente sfatato. Si dimagrisce bene senza poi riprendere i chili persi solo seguendo uno stile alimentare sano, anche controllato con le calorie se si vuole, ma sano. E per sano i medici (almeno quelli italiani) intendono un equilibrio di questo tipo: 50-60% carboidrati, 30% grassi, 15-20% proteine.

Quindi no, una dieta senza carboidrati non fa affatto bene. Ti assicuro che io sto dimagrendo seguendo questo "regime alimentare", e va molto meglio da quando assumo più proteine vegetali che animali (ma queste ultime non le ho eliminate!).

Oltretutto eliminando i carboidrati rischi di sviluppare un'intolleranza al glutine (ad una mia amica è successo).

Prova piuttosto a consumare più carboidrati complessi e meno raffinati. Quindi pasta integrale, cereali come riso, farro, orzo.

Poi mi sembra inutile dirlo, ma tanta attività fisica :)

Anni fa una compagna di classe di mia sorella è stata un anno in America per via di uno scambio culturale, e al suo ritorno era tornata grossa il triplo (mangiava spesso da McDonald's e simili). Le sono bastati un paio di mesi di cibo italiano per sgonfiarsi come un palloncino e tornare alla taglia di prima :)

• 6 anni fa

Perdere peso è una sfida per quasi tutti ormai e ci sono molti metodi in giro che ti rubano solo soldi... Se sei in cerca di un metodo che funziona davvero ti consiglio di provare questo http://perdere-peso.info

• 6 anni fa

Queste diete Low Carb si basano sul fatto che i carboidrati sviluppano insulina, più insulina producono più fanno ingrassare.

Se vuoi prova, ma per una migliore efficacia della dieta ti consiglio di vertire su altre forme di carboidrati, come frutta, verdura (non patate) che hanno un più basso indice glicemico.

Verifica che comunque la dieta si adatti al tuo corpo, tenere quel tenore di carboidrati comunque per il corpo potrebbe essere uno stress, io personalmente ho provato, anche se alla fine non avevo ne giramenti di testa o non sentivo la necessità di mangiare carboidrati, il mio corpo comunque mi dava dei fastidi o tipo avevo le estremità fredde.

Comunque mangio carboidrati normalmente, il fatto che i carbo facciano ingrassare è perché si scelgono i tipi sbagliati di carboidrati, pane, pasta e patate sono tra le peggiori scelte che potresti fare, ovviamente poi sto parlando di prodotti fatti con farine raffinate.

• Dani18
    Lv 6
    6 anni fa

si prova

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Io ho fatto la Scarsdale e non ho mai preso kg dopo averla conclusa. Anzi sono dimagrita ancora, ovviamente seguendo un regime alimentare sano ma non facendomi mancare niente, e facendo attività fisica!

Fonte/i: Esperienza personale: sono dimagrita 25 kg in 11 mesi senza aiuto di dietologi
  • Naomi
    Lv 5
    6 anni fa

Provaci :)

• Ile♀
    Lv 4
    6 anni fa

Provare per credere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.